Storage

Seagate Archive HDD fino a 8 terabyte con tecnologia SMR

Si chiama Archive HDD (ST8000AS0002) il nuovo hard disk da 8 terabyte di Seagate. L'azienda statunitense lo vende a 260 dollari, circa 32 dollari al terabyte, dopo averne annunciato l'arrivo a fine agosto. I piatti di questo disco adottano la tecnologia Shingled Magnetic Recording (SMR) per assicurare una densità superiore alla tradizionale Perpendicular Magnetic Recording (PMR).

Seagate Archive HDD 8TB ST8000AS0002

La tecnologia SMR permette di sovrapporre le tracce, rimuovendo il tradizionale "gap", aumentandone il numero e di conseguenza la densità di area di ogni piatto. "Dato che l'elemento di lettura sulla testina è più piccolo rispetto a quello di scrittura, tutti i dati possono essere letti dalla traccia 'tagliata' senza compromettere l'integrità. Inoltre, possiamo usare elementi tradizionali di lettura e scrittura per SMR", ha affermato Seagate.

"Quando un utente deve riscrivere o aggiornare un'informazione esistente, i dischi SMR devono correggere non solo il dato richiesto, ma qualsiasi informazione sulle tracce seguenti. Poiché l'elemento di scrittura è più ampio della traccia 'tagliata', tutti i dati che circondano la traccia sono raccolti e riscritti in un secondo tempo".

Per questa ragione la tecnologia SMR raggruppa le tracce in bande. Questo permette al disco SMR di gestire meglio le riscritture e ha anche un effetto benefico sulle prestazioni.   

Western Digital WD Red 6 TB Western Digital WD Red 6 TB
Seagate Barracuda ST4000DM000 Seagate Barracuda ST4000DM000

La nuova gamma Archive HDD conta anche su modelli da 6 e 5 terabyte, disponibili sia in versione "standard" che "secure" – ovvero con codifica hardware. Tutti i prodotti hanno piatti che ruotano a 5900 RPM, affiancati da 128 MB di cache, con un throughput medio in lettura e scrittura di 150 MB/s (190 MB/s quello massimo). L'MTBF (mean time between failures, tempo medio fra i guasti) è di 800.000 ore. La garanzia è di tre anni.