Seagate Barracuda 7200.10 750 GB e WD Raptor WD1500 150 GB (2006)

Abbiamo i processori quad-core, gigabyte di RAM e schede grafiche sensazionali. Ma cosa è cambiato nel mondo degli hard disk in questi anni? La capacità si è moltiplicata più volte ma, come vedremo, le prestazioni non sono state in grado di tenere il passo con i tempi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate Barracuda 7200.10 750 GB e WD Raptor WD1500 150 GB (2006)

Siamo arrivati ai drive moderni. Elenchiamo di seguito le recensioni in cui potete trovare tutte le informazioni relative a questi hard disk.

Analisi della densità di area

The increase in hard drive capacity is impressive: in the last 15 years, storage density has gone up 10,000x!

L'incremento della capacità degli hard disk è impressionante: negli ultimi 15 anni, la densità di archiviazione è salita di 10,000 volte!

The storage industry is still finding ways to keep increasing storage densities. The latest technology is called Perpendicular Magnetic Recording (PMR), which moves magnetization of particles from a horizontal to a vertical alignment, so more bits can fit the same space.

L'industria dell'archiviazione sta ancora cercando la strada per aumentare la densità dei dati. L'ultima tecnologia si chiama Perpendicular Magnetic Recording (PMR), che sposta la magnetizzazione delle particelle da orizzontale a verticale, cosicché più bit possono essere memorizzati nello stesso spazio.

Areal Density Analysis

Se prendiamo la massima capacità di 130 MB raggiunta nel 1991 e la confrontiamo con i 750 GB di oggigiorno, notiamo che la capacità si è incrementata di un fattore pari a 15700 negli ultimi 15 anni. Confrontando la capacità per piatto, anche in questo caso la differenza è mostruosa.

Leggi altri articoli