Storage

Seagate Barracuda 7200.8: veloce e silenzioso

Pagina 1: Seagate Barracuda 7200.8: veloce e silenzioso


Nuovi Hard Disk Seagate

Seagate's New Hard Drives

In verità, il nuovo Barracuda Seagate 7200.8 era già pronto prima dell’ultimo drive del rivale Western Digital, ma la distribuzione dei campioni per i test, questa volta non è avvenuta velocemente come al solito.

All’inizio, non sembra che ci siano grossi cambiamenti. Il formato è da 3.5", velocità di 7,200 giri al minuto e 8 MB di memoria cache. I drive del concorrente Maxtor dispongono già di 16 MB da circa nove mesi, comunque in questo modello hanno incluso alcune novità, rendendo la versione a 8 MB ancora competitiva. Il 7200.8 appartiene già alla seconda generazione di drive che supportano il Native Command Queuing (NCQ). Questa funzione permette al drive di ordinare i comandi in modo da essere eseguiti in maniera efficiente, riducendo i movimenti delle testine e il tempo di accesso.

Il fattore veramente innovativo di questo drive firmato Seagate è l’uso di piatti che possono contenere fino 133 GB ciascuno. Questo permette al produttore di offrire una capacità da 400 GB usando solo tre piatti.

Mentre il drive interno è già nei negozi da qualche settimana, la versione esterna che include anche un pulsante di backup è disponibile da poco.