Storage

Seagate BarraCuda Pro 10 TB, un oceano di spazio per la casa

10 TB è un quantitativo di spazio per lo storage piuttosto comune in ambito server, ma ancora inedito in quello dell'home computing, per lo meno concentrato in un solo hard disk. Ora però col nuovo Seagate BarraCuda Pro da 10 TB non si tratta più di un sogno proibito bensì di una realtà possibile, sebbene con un esborso non proprio contenuto, parliamo infatti di 535 dollari.

q 100

In realtà Seagate di modelli con questo taglio ne ha introdotti tre, ma mentre IronWolf e NightHawk sono pensati rispettivamente per NAS e videosorveglianza, il BarraCuda Pro è espressamente indirizzato al mercato consumer. L'hard disk, capienza a parte, non ha alcuna caratteristica particolare, si tratta infatti di un comune hard disk tradizionale da 3,5 pollici e 7200 RPM, ma per alcune tipologie di utenti la prospettiva di avere tantissimo spazio in un solo hard disk può essere molto interessante.

Pensiamo ad esempio a chi si diletta di foto o video editing o possiede molti film 4K, ma per esigenze di spazio ha chassis di dimensioni contenute e non ha quindi a disposizione molto spazio per frazionare 10 o più TB su diversi hard disk. Oppure a chi ha esigenza di trasportare con sé vaste quantità di file o dati e potrà ora farlo facilmente, utilizzando un solo Seagate BarraCuda Pro come hard disk esterno.

Insomma le possibilità sono diverse, basta solo essere disposti ad affrontare la spesa non indifferente. Per tutti gli altri, con una spesa inferiore di almeno 200 euro, è possibile acquistare un hard disk da 8 TB, che è comunque tantissimo per un utente domestico.