Storage

Seagate Desktop HDD 4 TB per maniaci dell’archiviazione

Seagate ha aggiunto al proprio catalogo il primo hard disk con piatti da un terabyte. Si tratta del Seagate Desktop HD 4TB (ST4000DM000), che offre quattro dei piatti citati insieme a 64 MB di cache e un'interfaccia SATA 6 Gbps. La velocità di rotazione è pari a 5.900 RPM.

La novità non sta nei piatti da 1 TB, che esistono da quasi due anni ormai, né nella velocità di rotazione, né tantomeno nella capacità, ma nella combinazione di tutti questi elementi in un unico prodotto, almeno da parte di Seagate. Potremo quindi dotare i nostri computer un generoso spazio di archiviazione (con due, tre o più di questi drive), contando anche su prestazioni e affidabilità migliorate rispetto al passato.

Seagate Desktop HDD 4 TB (ST4000DM000)

Questo nuovo disco, inoltre, è l'unico tra i modelli Seagate con una velocità diversa dagli ormai usuali 7.200 RPM, e rappresenta quindi una sorta di "ritorno al passato" per l'azienda. È senz'altro una scelta insolita, soprattutto da parte di una società che aveva affermato di volersi dedicare alle alte prestazioni.

La sfida con gli SSD tuttavia è persa in partenza, e forse non ha senso continuare a inseguire pochi MB al secondo in più, ma è meglio concentrarsi su prodotti affidabili e dal prezzo ragionevole. Il nuovo hard disk Seagate Desktop HDD 4 TB costerà infatti circa 200 euro (0.05 euro per GB), una cifra che molti appassionati potrebbero prendere in considerazione – sia che si tratti dell'hard di sistema sia che, più probabilmente, di un drive da abbinare a un veloce SSD per l'archiviazione.