Seagate: ecco l'hard disk da 4 TB, ed è pure portatile

Seagate ha svelato un hard disk da 4 TB della gamma di prodotti esterni GoFlex. Disponibile a 249,99 dollari, questa soluzione permette all'azienda statunitense di essere la prima al mondo a tagliare tale traguardo grazie a cinque piatti da 800 GB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate ha presentato il primo hard disk da 4 terabyte al mondo. Si tratta di una soluzione esterna GoFlex Desk da 3,5" per PC, con supporto nativo USB 3.0. Venduta a 249,99 dollari con due anni di garanzia, questo nuovo prodotto segna un traguardo nel settore ed è molto probabile che, come già avvenuto in passato, l'azienda statunitense presenterà anche un hard disk interno per PC da 4TB nei prossimi mesi.

Tale capacità è stata raggiunta grazie a cinque piatti da 800 GB, anche se l'azienda ha già dichiarato in passato di aver raggiunto il terabyte per piatto (grazie all'acquisizione della divisione hard disk di Samsung). Teoricamente sarebbe in grado di usare quattro piatti anziché cinque per realizzare un prodotto a 4 TB, oppure realizzare un hard disk da 5 TB.

Al momento non è nota la velocità di rotazione dei piatti, ma trattandosi di una soluzione da 3,5" dovrebbe essere 7200 RPM (giri al minuto) come le altre offerte della gamma GoFlex. Mistero anche sul quantitativo di cache integrata nell'hard disk. La versione per Mac di questa soluzione arriverà nelle prossime settimane, dotata di connettività FireWire 800 e USB 2.0. Non sappiamo se l'azienda realizzerà un adattatore Thunderbolt.

Ora la palla passa a Western Digital, la principale rivale di mercato di Seagate. Le due aziende si spartiscono la quasi totalità del settore, lasciando le briciole a Toshiba/Fujitsu. Western Digital non dovrebbe essere troppo lontana dal raggiungere il traguardo dei 4 terabyte, in quanto può contare sull'aiuto di Hitachi (Antitrust UE permettendo), un'azienda che in fatto d'innovazione nel settore hard disk non è seconda a nessuno (Western Digital, buoni segnali, presenti e futuri, per un mercato in crescita).