Tom's Hardware Italia
Storage

Seagate Enterprise NAS, nuovi hard disk fino a 6 terabyte

Seagate fa concorrenza alla gamma Red Pro di Western Digital con la serie di hard disk Enterprise NAS con capacità fino a 6 terabyte.

Seagate ha annunciato Enterprise NAS HDD, una nuova linea di hard disk SATA 6 Gbps indirizzata ai sistemi Network Attached Storage (NAS) destinati alle imprese.

Seagate Enterprise NAS HDD

Si parla quindi di prodotti pensati per funzionare 24 ore su 24, sette giorni su sette, coperti da 5 anni di garanzia. La nuova gamma è disponibile in capacità di 2, 3, 4, 5 e 6 terabyte, arrivando quindi a offrire fino a 96 terabyte di spazio d'archiviazione all'interno di una soluzione a 16 alloggiamenti.

La velocità di rotazione dei piatti è 7200 RPM e non mancano un insieme di altre caratteristiche atte a offrire affidabilità e prestazioni. Seagate parla ad esempio della tecnologia RV Sensor per rilevare e compensare i disturbi legati alle vibrazioni. L'azienda cita inoltre la tecnologia RAID Rebuild per ridurre i tempi di down ed ERC (Error Recovery Control) per l'accuratezza e la protezione dei dati.

Seagate Enterprise NAS HDD

Clicca per ingrandire

In caso di problemi legati all'ambiente, a un errore umano o altro, le soluzioni Enterprise NAS HDD sono supportate da piani di Rescue Data Recovery (opzionali) che forniscono protezione end-to-end con un tasso di recupero dei dati superiore al 90%.

Western Digital WD30EFRX RED HardDisk Western Digital WD30EFRX RED HardDisk
Seagate ST3000VN000 HDD, 3000GB, NAS, Nero Seagate ST3000VN000 HDD, 3000GB, NAS, Nero

Questi prodotti si scontrano con la gamma Red Pro di Western Digital. Offrono maggiore capacità (2 TB in più) e una cache più capiente (128 vs 64 MB). Secondo Seagate gli Enterprise NAS HDD sono pensati per sostenere carichi fino a 180 terabyte l'anno.