Seagate: gli SSD non sfonderanno, viva gli HDD ibridi

Seagate contro Apple. Il futuro del settore degli hard disk sono le soluzioni ibride. Gli SSD hanno ancora troppo problemi per imporsi sul mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate non crede che i nuovi MacBook Air di Apple, dotati solo di unità di archiviazione basata su memoria flash, intaccheranno il mercato degli hard disk, né daranno vita a rivoluzioni nel settore dei portatili. Steve Jobs in occasione dell'evento "Back to the Mac" aveva tracciato la via: tutti i notebook convergeranno verso gli SSD.

Steve Luczo, amministratore delegato di Seagate, la vede un po' diversamente. "Steve (Jobs) manifesta una propria posizione. In termini di offerta ai loro clienti è abbastanza competitiva. Tuttavia da ciò che sappiamo, per esempio di Apple, la percentuale delle soluzioni che vendono con SSD rispetto a quelle con hard disk è una piccola frazione. Penso sotto il 3%. Certamente sotto il 5%".

In casa Seagate continuano a vedere gli hard disk ibridi come il Momentus XT (Seagate Momentus XT, hard disk classico e SSD assieme), dotati sia di piatti magnetici che di memoria flash, come la migliore soluzione al momento perseguibile. Una dichiarazione già fatta in passato (Il futuro è degli SSD? No, degli hard disk ibridi). Nella memoria flash vengono immagazzinati i dati usati più di frequente e quelli in avvio, velocizzando la risposta del disco alle operazioni più comuni. In questo modo, secondo il produttore, si ottiene un giusto rapporto tra alta velocità e capacità.

"Ho un Air con SSD da circa un anno e mezzo. Penso che ci sono cose veramente buone negli SSD e altre cose un po' più frustranti che sono il costo e la mancanza di capacità. Spendo molto tempo a eliminare file per fare spazio. Ci sono alcuni utenti che possono operare in questo ambiente ed essere felici? Penso che la risposta sia sì, ma anche che Seagate ha introdotto gli hard disk ibridi, soluzioni con cui avete fondamentalmente le stesse caratteristiche e funzioni degli SSD ma capacità e costi simili a quelli degli hard disk".

Luzco ha concluso ammettendo che gli SSD hanno molti benefici nel settore enterprise, ma anche in questo caso il costo per gigabyte è ancora una grande barriera. Nel settore consumer, invece, le prestazioni tendono a degradarsi nel tempo in maniera troppo evidente.