Seagate: hard disk esterni da 4 terabyte molto compatti e leggeri

Seagate, tramite la controllata Samsung HDD, ha presentato due hard disk esterni da 4 terabyte molto compatti. All'interno un hard disk da 2,5 pollici con piatti da 800 GB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung HDD, divisione di Seagate Technology, ha ampliato la gamma di hard disk esterni M3 Portable e P3 Portable fino a 4 terabyte (capacità minima di 500 GB). Per raggiungere l'obiettivo l'azienda ha puntato sull'hard disk Spinpoint M10P, una soluzione da 2,5 pollici con uno spessore di 15 millimetri.

samsung m3 portable

Caratteristica interessante, oltre allo spessore complessivo di 19,85 millimetri e al peso di 373 grammi, sono i cinque piatti capaci di contenere ognuno ben 800 GB. Tale capacità è stata raggiunta grazie alla tecnologia Shingled Magnetic Recording (SMR).

Se Seagate può produrre piatti da 2,5 pollici e 800 GB in grandi volumi, probabilmente l'azienda si può spingere oltre con le proposte da 3,5 pollici, arrivando forse a 1,5 TB per piatto. Virtualmente gli hard disk oltre 8 terabyte (raggiunti con la gamma Seagate Archive HDD) non sono un tabù.

samsung p3 portable

Al momento non sono note le specifiche che riguardano la velocità di rotazione dei piatti, la dimensione della cache e altre caratteristiche. Le proposte Samsung M3 Portable hanno una scocca più resistente, mentre quelle P3 Portable hanno un design più raffinato. I due prodotti sono soluzioni SATA 6 Gbps, ma si connettono al PC tramite una porta USB (supportano l'USB 3.0).

Samsung P3 Portable 2 TB Samsung P3 Portable 2 TB

L'azienda non ha annunciato i prezzi di queste nuove soluzioni, ma verosimilmente i listini saranno superiori ai 200 euro.