Seagate, il nuovo CEO porta cattive notizie

Luczo succede a William D. Watkins in qualità di CEO di Seagate. L'azienda, contestualmente, annuncia l'avvio di un'opera di ristrutturazione, con licenziamenti e tagli in busta paga.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate Technology ha annunciato la nomina di Stephen J. Luczo in qualità di Presidente e CEO (Chief Executive Officer) della società. Luczo, inoltre, sarà presente in Seagate anche conla carica di Chairman of the Board of Directors, ruolo che Luczo giàricopriva in passato nell'azienda. Luczo succede a William D.Watkins in qualità di CEO.

Il nuovo e il vecchio CEO si incontreranno la prossima settimana per effettuare il passaggio diconsegne e stabilire se Watkins farà ancora parte della società in futuro e con quale carica.

Seagate ha anche annunciato che taglierà 3000 posti di lavoro, circa il 6 percento della sua forza lavoro. La notizia era attesa, ma fortunatamente per i poveri dipendenti, i tagli sono inferiori alle attese. Tuttavia non è escluso che questa non sia la prima ondata di una serie di licenziamenti. Questa misura, presa per ridurre i costi e affrontare la crisi economica, coinvolge anche la riduzione dei salari, anche dei top manager (nuovo CEO compreso): a seconda della mansione, la busta paga potrebbe scendere del 25 percento. Tale misura permetterebbe di risparmiare, secondo Seagate, circa 80 milioni di dollari all'anno. Complessivamente la ristrutturazione, che si concluderà a marzo, dovrebbe permettere all'azienda di risparmiare 130 milioni di dollari circa.

I risultati economici di Seagate relativi al secondo trimestre saranno annunciati il 21 Gennaio 2009.