Conclusioni

I Laptop Ultrathin HDD sono spessi 5 millimetri, ideali per entrare nei prodotti mobile sempre più compatti di oggi. Abbiamo testato il modello da 500 GB per farci un'idea di come si comportano questi prodotti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il Seagate Laptop Ultrathin HDD si rivela un hard disk da 2,5" con buone caratteristiche dotato di un'interfaccia SATA 6 Gbps. Le sue prestazioni sono abbastanza buone da far sì che il disco possa agire da soluzione di sistema in dispositivi mobile dalle dimensioni contenute. Come avevamo ipotizzato, e i benchmark l'hanno confermato, il Seagate ST500LT032 non può competere con i modelli da 7200 RPM più veloci.

Se dovessimo riassumere le prestazioni del Seagate Laptop Ultrathin HDD in una parola, sarebbe "media". Nei nostri benchmark è spesso a metà gruppo e l'unica eccezione è quando s'inizia a guardare al consumo, terreno in cui il Laptop Ultrathin HDD si difende bene. Questo è ciò che si vuole vedere da un hard disk orientato al mobile.

Fortunatamente Seagate non propone questo hard disk come soluzione orientata alle prestazioni. Il suo principale vantaggio è lo spessore di soli 5 mm, invece dei 9,5 millimetri canonici. Questo design sottile consente al Laptop Ultrathin HDD di adattarsi a spazi contenuti, per offrendo 500 GB di capacità.

Tutti questi aspetti rendono il Laptop Ultrathin HDD una scelta particolarmente interessante per gli Ultrabook.  Non sono molti quelli disposti a spendere un extra di 300 euro per un grande SSD dopo aver speso 700 euro in un computer portatile. Al contrario, l'ST500LT032 è venduto a meno di 100 euro. Sì, costa leggermente di più rispetto agli hard disk da 2,5" tradizionali, ma quando le piccole dimensioni sono un must-have per ragioni d'integrazione, un piccolo surplus è inevitabile.