Seagate Momentus 5400 PSD: ibrido che passione!

Seagate ha lanciato il suo nuovo drive per notebook con tecnologia tradizionale/NAND.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Seagate, qualche giorno fa, la lanciato la sua prima linea hard-disk da 2,5 pollici che combina su una stessa unità tecnologia tradizionale e flash. Seagate Momentus 5400 PSD (Power Savings Drive) è declinata in tre versioni: 80 Gb, 120 GB e 160GB, con rispettivamente 256 MB di memoria flash NAND e 8 MB di cache. Una soluzione ibrida che dovrebbe migliorare la velocità di boot e contenere i consumi energetici. Il produttore ha dichiarato un transfer rate massimo di 44 MB/sec. Il tempo di ricerca è di 12,5 ms, con una latenza 5,6 ms.

Il primo prodotto a disporre di questo particolare drive sarà il portatile Sony Vaio SZ650. In futuro almeno altri tre famosi marchi – ancora mantenuti segreti – offriranno la stessa opzione.

La linea Momentus PSD al momento costa 190 dollari, circa il 30% in più rispetto ai drive delle stesse dimensioni. Seagate, però, a ribadito che la sua linea consuma il 50% in meno e avvia la fase di boot il 20% più velocemente. Non a caso il nuovo Sony Vaio, grazie all'unità ibrida, disporrà del 25% in più di autonomia.

"Entro i prossimi 10 anni i drive ibridi saranno una comune opzione di acquisto per le intere linee desktop, notebook e ultramobile", ha dichiarato Johnson, product-marketing manager di Seagate.