Conclusione

Recensione - Test dell'hard disk Seagate Momentus XT, un disco ibrido che abbina un design magnetico alla memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

Ci sono due modi di guardare il nuovo Seagate Momentus XT. Se sapete che il disco accoppia un design classico basato su piatti magnetici rotanti e una memoria flash SLC NAND da 4GB, probabilmente vi aspettereste molto da questo nuovo prodotto. C'è però da dire che, prima di tutto, il Momentus XT è un hard disk, nel più classico dei termini, quindi dobbiamo trattarlo come tale. Ciò non toglie che questo disco è uno dei prodotti più innovativi del momento, in grado di fare la differenza nella vita reale.

Tutti i dati delle prestazioni che abbiamo visto sono quanto meno buoni, visto che il Momentus XT surclassa tutti i rivali da 500GB e 7,200 RPM nella maggior parte dei nostri test. É il disco da 2.5" più veloce quando si parla di velocità di trasferimento dati e I/O, le prestazioni con le applicazioni sono buone e ottiene anche un buon punteggio con SYSmark 2007, test basato su veri programmi. Ci sono alcuni test nei quali il disco mostra alcune pecche, e questo potrebbe essere il prezzo da pagare per i tentativi di ottimizzazione da parte dell'Adaptive Memory. Dobbiamo inoltre sottolineare che il consumo energetico di questo disco è in media leggermente superiore rispetto ad altri dischi, comportamento che impatta negativamente sull'autonomia di un notebook.

Molti dei risultati dei test dovrebbero essere visti come il peggiore dei casi, visto che i numeri possono solo migliorare col tempo. Non vediamo nessun reale svantaggio per il Momentus XT, tranne che per i requisiti energetici, maggiori se confrontati con quelli di altri dischi da 500GB. Questo disco mira comunque al segmento degli appassionati e ai portatili workstation, e offre eccellenti prestazioni. Il concetto di abbinare un hard disk classico con un po' di memoria flash funziona bene. Questo Momentus XT ci ha fatto venire l'acquolina in bocca e non possiamo fare altro che consigliarlo ai veri appassionati.