HDD + Flash = Seagate Momentus XT

Recensione - Test dell'hard disk Seagate Momentus XT, un disco ibrido che abbina un design magnetico alla memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HDD + Flash = Seagate Momentus XT

La componente disco del Momentus XT è basata sul design del Seagate Momentus 7200. Si possono quindi ottenere capacità comparabili: Seagate offre modelli da 500, 320 e 250GB. Noi abbiamo testato quello da 500GB, chiamato ST95005620AS. Tutti i dischi sono equipaggiati con una memoria cache da 32MB (da non confondere con la memoria flash). In confronto alla cache da 8MB o 16MB presente sulla maggior parte degli altri dischi da 2,5", si tratta di un deciso passo in avanti.

jpg

I nuovi dischi sono basati su un'interfaccia SATA 3Gb/s con supporto NCQ, e mentre alcuni potrebbero aspettarsi un'interfaccia a 6Gb/s, noi non crediamo che sia un grave problema. Dopotutto c'è un solo disco SSD da 2,5" capace di trasformare l'interfaccia SATA 3 GB/sec in un potenziale collo di bottiglia Questo non è il caso del Momentus XT, visto che la velocità di trasferimento dai è limitata a a 193 MB/s sull'interfaccia e 109 MB/s sul disco fisico.

Temperatura e Potenza

Dalle specifiche tecniche, il disco può operare a temperature comprese tra 0°C e 60°C. I requisiti energetici sono aumentati, molto probabilmente a causa della memoria flash da 4GB. Abbiamo misurato un consumo in idle di 1.3W, contro gli 1.0-1.1W misurati con l'attuale disco rigido da 7,200 RPM e 2.5" concorrente. Il consumo massimo è è pari a 3.1W, che è più o meno lo stesso dei dischi da 7200 RPM tradizionali; il consumo durante un carico di lavoro workstation I/O è di 2,4W, anche qui un valore simile. Durante la riproduzione di un video HD, il consumo di 2 Watt misurato è comunque troppo alto. Gli altri dischi da 500GB e 7200 RPM richiedono fra 1,1W e 1,7W. Le conseguenze si vedono nei risultati del test MobileMark, con un impatto negativo sull'autonomia della batteria, nei confronti del Momentus 7200.4.

jpg

Prestazioni di basso livello

Con i nostri benchmark valutiamo la velocità di trasferimento dati e il numero di operazioni I/O, prestazioni delle applicazioni, così come il consumo energetico e l'efficienza. Visto che questo potrebbe non rendere abbastanza giustizia al Momentus XT, e alla sua memoria flash, abbiamo deciso di usare anche SYSmark 2007 Preview e MobileMark 2007; il secondo l'abbiamo scelto per avere un risultato aggiuntivo sulle prestazioni, così come per misurare l'impatto sulla durata della batteria, che per alcuni utenti potrebbe essere una valida motivazione d'acquisto.

Abbiamo misurato un picco di trasferimento dati di 109.6 MB/s, che non sembra molto se preso da solo, ma che è lo stesso di quello di un disco green da 5,400 RPM e 3,5". Le prestazioni I/O sono tipicamente superiori a quelle degli altri dischi da 2.5" e 7,200 RPM , con valori di 120-140 operazioni I/O al secondo. Anche le prestazioni delle applicazioni misurate con PCMark Vantage sono positive, anche se ci sono alcune sezioni dove il Momentus XT non brilla particolarmente. La spiegazione di alcuni dei risultati può essere ritrovata nella tecnologia che sta dietro l'implementazione della memoria flash, cioè l'Adaptive Memory Technology.