Prestazioni Giornaliere

Recensione - Test dell'hard disk Seagate Momentus XT, un disco ibrido che abbina un design magnetico alla memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni Giornaliere.

Abbiamo avviato i test più volte, scoprendo alcuni interessanti comportamenti. Ripetendo PCMark Vantage diverse volte, per esempio, abbiamo notato un incremento delle prestazioni in una gamma che va dal 20 al 70%.

Abbiamo inoltre misurato il tempo di avvio di Windows 7 appena installato, più il tempo di caricamento di alcune applicazioni. Il tempo di avvio è stato letteralmente dimezzato. Le prestazioni, tuttavia, sono aumentate di molto anche sul disco convenzionale Momentus 7200.4, grazie alla funzione di Windows SuperFetch che aiuta a velocizzare i tempi di avvio. Nonostante questo, il Momentus XT è chiaramente meglio.

Per capire meglio come lavora il disco su un'installazione già esistente, abbiamo deciso di usare macchine uno dei nostri sistemi, un portatile Dell Latitude D630, e di creare un'immagine dell'esistente installazione di Windows Vista (che è completamente congestionato con driver e software, e quindi parte molto lentamente). Abbiamo copiato l'immagine di sistema sul Momentus 7200.4 e sul Momentus XT. Come potrete vedere, i risultati parlano da soli. Mentre il disco rigido convenzionale impiega fra 1:27 e 2:03 per avviare il sistema, compresa una sessione di Internet Explorer con una versione offline della homepage di Tom's Hardware, il Momentus XT fa lo stesso lavoro fra 1:52 del primo avvio e uno strabiliante 0:38 dopo il quarto avvio. La tecnologia Adaptive Memory traccia una differenza significativa su installazioni esistenti che di solito sembrano lente o sovraccaricate.

Abbiamo infine aggiunto il tempo richiesto per avviare Internet Explorer 8, Word 2007, Excel 2007, Access 2007 e Powerpoint 2007 (in quest'ordine). Come potete immaginare, il Momentus XT fa molto bene il suo lavoro, e surclassa qualsiasi altro disco. Avrete bisogno di un SSD, che è molto più costoso e non offre la stessa capacità di 500GB, per ottenere prestazioni equivalenti. La nota negativa è la limitata memoria cache da 4GB del Momentus XT: se cambiate spesso abitudini o lavorate molto sui cambiamenti di dati, dovrete fare riferimento ai risultati dei test convenzionali o ai primi avvii nelle nostre prove aggiunte, per vedere che prestazioni potreste ottenere.