Seagate: risultati finanziari e nuovi prodotti

Tante novità da Seagate in ogni settore di mercato, merito anche dell'acquisizione di Maxtor. Tra le novità più succose ecco gli hard disk ibridi e un NAS Storage da 1 Terabyte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le prospettive dell'acquisizione di Maxtor

Seagate conta di chiudere l'anno 2006 con 124 milioni di hard disk venduti rispetto alle 45.4 milioni unità di tre anni orsono. I dati in prospettiva per il 2009 sono molto ottimistici in quanto si conta di raddoppiare la vendita annuale grazie a un incremento costante dei settori mobile phone, soluzioni esterne e registratori digitali.

Espansione costante in ogni settore, ma la crescita maggiore ci sarà nel settore consumer

Nel particolare vediamo quelli che saranno crescita e profitto del principale settore dell'azienda, ovvero le unità di archiviazione per le varie piattaforme.

L'impatto dell'acquisizione di un forte brand come Maxtor è visibile e permette a Seagate di allargare il proprio portofolio prodotti.

Le nuove leve di Seagate/Maxtor

Tanti prodotti per tuti i settori

Seagate incrementerà la capacità massima di molti drive da 3.5" del 50%, passando da 500 GB a 750 GB. Marc Jourlait, vice presidente del segmento marketing, afferma che la tecnologia PMR sarà la chiave per elevati aumenti di capacità, che porteranno a infrangere la barriera del Terabyte; tuttavia si affretta a dichiarare che non vedremo drive da 1 TByte entro l'anno. Jourlait crede che gli hard disk da un Terabyte "saranno comuni entro uno o due anni."

In secondo luogo, Seagate competerà con Samsung nell'arena dei drive ibridi. Il Momentus 5400 PSD ibrido da 2.5" è una versione migliorata del drive da 160 GB Momentus PMR 5400rpm dotato di 8 MByte di cache, interfaccia SATA e tempo d'avvio di 12.5 ms.

"Il PSD sarà disponibile in due versioni, con 128 o 256 MB di memoria flash. I piccoli chip di memoria immagazzineranno spesso i dati d'avvio e ridurranno il tempo di avvio e ripresa di circa il 20%", afferma Jourlait, "Allo stesso tempo, la tecnologia potrà incrementare la durata delle batterie dei notebook del 5/15% che si traducono in 30 minuti di energia per un portatile di nuova generazione. Inoltre, la vita degli hard disk sarà più lunga in quanto le testine saranno maggiormente a riposo e spesso l'hard disk potrà spegnersi completamente".

Tra le altre soluzioni Momentus troviamo il 5400.2 FDE - in grado di criptare automaticamente i dati memorizzati. - e il Momentus 7200.2, un disco da 160 GB per notebook. La distribuzione del Momentus 5400 PSD, del Momentus 5400.2 FDE e del Momentus 7200.2 è previstaper la prima metà del 2007.

La terza mossa di Seagate è quella di trasportare la tecnologia PMR nel settore 1.8" con il modello ST18. La capacità non raggiungerà il modello di Toshiba da 1.8" PMR (80 GB). Tuttavia, la nota rilevante è che l'ST18 immagazzinerà 60 GB su un piatto a differenza del modello di Toshiba, che ne contiene "solo" 40 GB. Questo vantaggio porterà a Seagate un minor costo e consumi ridotti. In un futuro non troppo distante Seagate proporrà una versione da 120 GB dell'ST18.

ST18

Tra le novità anche Pocket Drive, un hard disk da 8 GB collegabile tramite USB 2.0 da portare sempre con voi.

Per il settore "più serio" quello server e NAS, ecco rispettivamente: Mirra Sync, Share Personal Server e il Maxtor Shared Storage II.

Maxtor Shared Storage II, per il settore NAS

I primi due sono disponibili anche in configurazione da 750 GB, mentre il terzo prodotto NAS raggiungerà il Terabyte di archiviazione. Quest'ultimo sarà disponibile a partire dal 26 giugno.Mirra Sync e Share server saranno disponibili dal terzo trimestre di quest'anno. I prezzi sono ancora sconosciuti.