Secure ExpressCard, un SSD che si autodistrugge

Verbatim ha creato un supporto storage in grado di cancellare i dati al suo interno se si sbaglia la password per 10 volte.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Verbatim ha presentato SSD Secure ExpressCard, un'unità storage con cifratura hardware premium AES a 256-bit. La protezione dei dati si articola su una password complessa e obbligatoria per accedere ai dati. Tale password, se sbagliata per 10 volte, porta alla distruzione del contenuto della scheda attraverso l'auto-formattazione della stessa. Il dispositivo è "plug and play", non necessita quindi di nessun driver o software per funzionare.

Verbatim SSD Secure ExpressCard da 16 GB

Un'altra opzione interessante riguarda la possibilità di assegnare delle password "guest" in modo da consentire a chi si vuole un accesso parziale ai dati contenuti nella memoria. La card è stata studiata per essere resistente agli urti e alle vibrazioni. Secure ExpressCard, compatibile con Windows XP, Vista e 7, si collega alla porta ExpressCard ed è stata progettata per ottenere bassi consumi in modo da preservare al massimo la batteria dei portatili.

"Abbiamo constatato una significativa crescita nel mercato delle SSD nei mesi recenti. Verbatim sta considerando questa opportunità espandendo la sua gamma e includendo SSD card con cifratura a livello hardware. Il nostro scopo è quello di rispondere alla crescente domanda di soluzioni di storage portatili che integrino sistemi di sicurezza innovativi" ha affermato Hans-Christoph Kaiser, Manager di Verbatim.

Verbatim SSD Secure ExpressCard da 16 GB, 32 GB e 64 GB (anche se nel comunicato non compare nulla in relazione a quest'ultimo formato - Clicca per ingrandire

Aggiornamento. La distribuzione delle SSD Secure ExpressCard è già iniziata; i prezzi sono rispettivamente di 149 euro e 99 euro per le versioni da 32 GB e 16 GB.