Sei anni di Opteron, AMD parla del futuro

Non solo Istanbul nel futuro delle CPU server AMD, che punta ai 16 core nel 2011 con Interlagos.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In concomitanza con il sesto compleanno del marchio Opteron, l'azienda di Sunnyvale ha svelato la sua più recente e aggiornata roadmap per il mercato server. 

Come riportato ieri, l'azienda presenterà a maggio - con disponibilità a giugno - il processore a sei core Istanbul, che dovrebbe "fornire il 30 percento di prestazioni in più, senza eccedere nei consumi, rispetto ai processori quad-core attuali". L'azienda ha parlato anche di Direct Connect Architecture 2.0, l'evoluzione dell'architettura di I/O. Inizialmente vanterà fino a 12 core, con capacità di I/O e memoria superiori, prestazione in ambito di virtualizzazione vicino a quella nativa e nuove tecnologie per contenere i consumi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Nel 2010, l'azienda ha intenzione di commercializzare i processori AMD Opteron 6000 series - 8/12 core, architettura Magny Cours - per server 2P e 4P. La serie 6000 si avvarrà del socket G34 e della piattaforma Maranello. La serie AMD Opteron 4000 arriverà anch'essa nel 2010 e sarà indirizzata ai server 1P e 2P. I processori a 4 e 6 core Lisbon alloggeranno nel socket C32 della piattaforma San Marino.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il processori a 12 e 16 core Interlagos, basati su architettura Bulldozer e prodotti a 32 nanometri è in arrivo nel 2011 e sarà supportato dalla piattaforma Maranello. Il processore a 6/8 core Valencia, anch'esso realizzato a 32 nm, è atteso nel 2011 e potrà alloggiare nella piattaforma San Marino.