Sei botnet responsabili dell'85% dello spam

Lo spam mondiale di febbraio è stato generato da sole sei botnet.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Sei botnet sono stateresponsabili dell'85% di tutto lo spam generato nel solo mese difebbraio. Secondo l'azienda di sicurezza Marshal's ThreatResearch e il Content Engineering Team (TRACE) si tratta di una verae propria novità: mai così poche botnet hanno saputogenerare da sole tanto traffico spazzatura.

Pare che addiritturauna delle sei botnet, chiamata Srizbi, abbia prodotto circa il 39% ditutto lo spam. Seguono Rustock, con il 20%, e Mega-D con l'11%."Mega-D, nel mese di Gennaio, è riuscita a generare circa unterzo di tutto il traffico spazzatura. Questo mese è riuscitaa produrne solo l'11% perché per la prima volta in Rete ètrapelato il suo nome e gli amministratori hanno deciso di metterlafuori servizio per circa due settimane", ha dichiarato BradleyAnstiss, vice presidente Marshal.

Srizbi utilizzava unatecnologia malware stealthy e come esca materiali correlati al mondo delle celebritàper catturare l'attenzione delle sue vittime. Rustock,Hacktool.Spammer e Pushdo sfruttavano invece dei link a siti webtargati "Express Herbals" o "Herbal King". "Dopo averidentificato le botnet responsabili di quasi tutto lo spam mondiale,speriamo che l'industria della sicurezza informatica possacontribuire con altri mezzi ad arginare significativamente ilfenomeno", ha concluso Anstiss.