Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Sei computer portatili sul banco di prova, per tutti i gusti e tutte le tasche

Pagina 1: Sei computer portatili sul banco di prova, per tutti i gusti e tutte le tasche
Il mercato dei portatili è sempre in continua evoluzione ed ora offre prodotti per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: dal notebook massiccio e potente a quello elegante e multimediale, THG ha provato sei prodotti dei principali costruttori.

Un portatile per l’Estate

I produttori ripetono lo stesso ritornello da diversi mesi: le vendite di notebook stanno raggiungendo quelle dei desktop; il portatile diventa sempre più spesso la soluzione unica per il computer di casa.

I vantaggi per il consumatore sono indubbi.
Con un cifra relativamente contenuta ci si porta a casa un computer vero e proprio, dotato delle tecnologie più avanzate e di un buono schermo LCD.
Un computer portatile ha peculiarità uniche: è piccolo, non ha cavi, tranne l’alimentazione e l’eventuale mouse, e quando non serve si può chiudere e mettere da parte. Inoltre, si può anche portare senza fatica al lavoro o in vacanza. Alcuni modelli poi sono tanto accattivanti, dal punto di vista estetico, da non sfigurare in salotto o negli altri ambienti casalinghi dedicati allo svago e al relax. Infine, il sistema operativo e tutti i software principali sono già installati, ed è possibile ripristinare la situazione iniziale, più o meno facilmente, con i CD di recovery forniti a corredo.

Niente a che vedere con gli ingombranti desktop, che invadono salotti e camerette con un case ingombrante, svariati cavi, e un monitor separato.
I difetti di un computer portatile sono evidenti: impossibilità o quasi di aggiornamento hardware e prestazioni inferiori a sistemi desktop a parità di costo.
I vantaggi sono la possibilità di aggiornamento e le prestazioni superiori a parità di costo.

L’introduzione dei nuovi chip grafici, primo tra tutti il Mobility Radeon 9700 di Ati, ha ridotto sensibilmente il divario prestazionale. Ora un notebook di fascia alta ha prestazioni equiparabili a quelle di un desktop di fascia media.

Se questo compromesso ergonomia / prestazioni non accontenta il gamer estremo, è in grado di soddisfare il restante 90% e oltre del mercato.

In questa recensione presentiamo e mettiamo a confronto sei notebook con diverse peculiarità; in comune hanno solo uno schermo di almeno 15". Scoprite quale tra questi è il miglior compagno di viaggio per questa estate!

Nota: per i prezzi, non ci siamo affidati ai listini dei produttori, ma abbiamo verificato su Internet il prezzo medio per ogni prodotto.

Pagina 1: Sei computer portatili sul banco di prova, per tutti i gusti e tutte le tasche

Indice