Acer 1501 lmi

Il mercato dei portatili è sempre in continua evoluzione ed ora offre prodotti per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: dal notebook massiccio e potente a quello elegante e multimediale, THG ha provato sei prodotti dei principali costruttori.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Acer 1501 lmi

La linea 1500 di Acer è dedicata a chi vuole potenza senza compromessi. Come processori monta gli Athlon 64 di AMD, che uniscono alte prestazioni a funzioni di risparmio energetico. Come chip grafici usa i velocissimi Ati Mobility Radeon 9600 e 9700, quest'ultimo in particolare è attualmente il più veloce sul mercato.

Se il vostro sogno è di giocare a Far Cry comodamente seduti su una panchina dei giardini pubblici, questa è la soluzione che fa per voi. L'Acer 1500 è in grado di far girare comodamente i giochi 3D di ultima generazione, e in generale ha potenza da vendere per ogni tipo di applicazione.

I difetti sono quelli classici dei desktop replacement: alta rumorosità, anche rispetto ad altre soluzioni della stessa categoria, elevata produzione di calore, peso notevole. Inoltre manca di un chip audio con suono 3D, richiesto ormai anche dagli utenti comuni.

Tra i pregi ci sono le già citate prestazioni, paragonabili a quelle di un PC desktop di fascia medio alta, una completa dotazione di connettività e porte, la versatilità del masterizzatore DVD integrato, un buono schermo UXGA con risoluzione nativa 1400x1050 e una dotazione completa di connettività, tra cui spiccano una porta di rete Gigabit e un modulo WiFi 802.11g.

Il modello che abbiamo ricevuto in prova è il 1501 LMI, con Athlon 64 3000+ a 1800 MHz e chip grafico Ati Mobility Radeon 9600.

Lo schermo SXGA con risoluzione 1400x1050 lo rende una scelta ottimale per i professionisti della grafica e per chiunque è abituato a lavorare alle alte risoluzioni.

Luminoso e nitido, pecca solo per l'angolo di visione limitato.