Commenti

Il mercato dei portatili è sempre in continua evoluzione ed ora offre prodotti per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: dal notebook massiccio e potente a quello elegante e multimediale, THG ha provato sei prodotti dei principali costruttori.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Commenti: la scelta tecnologica implica dei compromessi

Il Darwin 600SE si comporta bene con ogni applicazione che non faccia uso intensivo di grafica 3D. La scheda video integrata Intel Extreme non è infatti sufficientemente potente per supportare gli ultimi titoli nel campo dei video game, ma del resto il Darwin non è mirato nè a gamer nè a designer grafici.

La risoluzione massima del monitor di 1024x768 è sufficiente per chi usa applicazioni da ufficio, come video scrittura o fogli di calcolo, gestisce e-mail e utilizza Internet. Per i professionisti dell'IT, o per chi si occupa di grafica, è limitata.

Cinque bottoni programmabili inseriti nella parte frontale dello chassis, denominati "Easy Start", danno rapido accesso ai software usati più spesso. Durante l'uso può capitare di premere per sbaglio alcuni di questi pulsanti, avviando inavvertitamete le applicazioni abbinate; per ovviare a questo problema, Ergo ha previsto un pulsante supplementare che funge da blocco tasti.

Sulla sinistra vediamo il bottone per bloccare i tasti

La durata della batteria è una delle caratteristiche più importanti per chi decide di acquistare un computer portatile che sia un fedele compagno di viaggio. La batteria del Darwin 600SE, grazie alla tecnologia Centrino, durante i nostri test ha garantito un funzionamento medio superiore alle 3 ore e mezza.

Un'altra funzione interesante è la possibilità di utilizzare il notebook come un lettore CD senza la necessità di avviare il sistema operativo, comandando la riproduzione musicale con i pulsanti Easy Start.

In definitiva, un buon prodotto, che tanto per cambiare viene dal Bel Paese. Una riduzione del prezzo lo renderebbe maggiormente competitivo.

Se volete informazioni aggiuntive su rivenditori e allestimenti, vi consigliamo di visitare il sito del produttore, www.ergo.it .

Pro

  • Silenziosità quasi assoluta
  • Integrati drive ottico, wireless e altre periferiche
  • Design gradevole, peso non eccessivo

Contro

  • Prestazioni ridotte - nessuna accelerazione 3D
  • Risoluzione massima solo 1024x768