Ergonomia e dotazioni

Il mercato dei portatili è sempre in continua evoluzione ed ora offre prodotti per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: dal notebook massiccio e potente a quello elegante e multimediale, THG ha provato sei prodotti dei principali costruttori.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergo Darwin 600 SE - Dotazioni e connettività

Lo chassis del portatile ha un aspetto gradevole, con lati e angoli arrotondati; maneggiandolo si percepisce l'estrema solidità della struttura e la qualità delle giunture meccaniche utilizzate. Lo schermo TFT XGA da 15" è molto luminoso e riproduce immagini ben delineate e dai colori brillanti. Purtroppo la risoluzione nativa è solo di 1024x768 pixel

Sotto il display sono posizionati tre led che indicano lo stato dell'alimentazione (rete o batteria), la carica residua della batteria, e l'avanzamento della ricarica. Nella parte superiore della base sono inseriti i due altoparlanti e il pulsante di accensione.

Un primo piano del pulsante d'accensione.

La tastiera, dalle dimensioni standard, è abbastanza comoda, e la risposta dei tasti è immediata e precisa. Nella parte sottostante la tastiera è inserito il touchpad, dotato di un piccolo D-pad per applicazioni grafiche e browser. L'ergonomia generale è più che buona, tale da non affaticare l'utente durante un prolungato utilizzo. Avremmo apprezzato il tasto invio più grande. Il tasto Funzione è nella posizione di solito occupata, sulle tastiere standard, dal tasto CTRL. Da questo punto di vista preferiamo la soluzione di Acer.

La tastiera è standard e la risposta dei pulsanti è immediata e precisa

Nella parte inferiore del notebook ci sono quattro sportelli indipendenti, chiusi da viti, che nascondono l'alloggiamento del processore, quello della batteria, l'hard disk e lo slot che ospita la Ram (espandibile) e la card PCI per gestire la WLAN.