Olidata Stainer 8030XT

Il mercato dei portatili è sempre in continua evoluzione ed ora offre prodotti per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi: dal notebook massiccio e potente a quello elegante e multimediale, THG ha provato sei prodotti dei principali costruttori.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Olidata Stainer 8030 XT

Con la linea Stainer 8000, Olidata offre dei desktop replacement basati sul processore a 64 bit AMD Athlon 64 3000+.

Olidata Stainer 8030 XT

Per ottenere un prezzo particolarmente vantaggioso il produttore cesenate ha dovuto fare economia sui versanti di grafica e schermo. Come chip video infatti è stato scelto il "vecchio" Mobility Radeon 9000, mentre lo schermo è purtroppo limitato alla risoluzione di 1024x768.

Olidata mira le sue macchine a quel segmento di utenti casalinghi che ha deciso di acquistare un notebook come computer standard, con una certa attenzione al rapporto prezzo / qualità e senza pretese di prestazioni altissime.

Di fatto i computer della linea Olidata Stainer sono poco appetibili per i professionisti della grafica o per chi è abituato a lavorare ad alte risoluzioni, magari con numerose finestre affiancate.

La configurazione consente di giocare, pur sacrificando qualche dettaglio, ai più recenti giochi 3D, nulla che possa però soddisfare i gamer accaniti.