Conclusioni

Questa volta abbiamo provato sei dissipatori marchiati Zalman, Coolermaster Scythe e ThermalTake.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Innanzitutto sono abbastanza contrariato dal constatare che tutti i modelli di questa prova sono dotati di una ventola con connettore a 3 pin, che non è in grado di sfruttare le tecnologie di controllo termo-tachimetrico implementato su alcune famiglie di motherboard. Questo è sicuramente un vero peccato poiché in molti casi il controllo automatico della velocità funziona molta bene ed è in grado di assicurare un buon raffreddamento con un occhio di riguardo al comfort acustico.

Come è accaduto per il primo articolo, anche in questo caso tutti i dissipatori si sono rivelati prodotti nettamente superiori al dissipatore boxato di serie con la CPU, mantenendo un comfort acustico ideale.

I tre prodotti Scythe provati coprono la fascia di prezzo compresa tra le 30 euro del Katana II e le 50 euro dell'Infinity, con prestazioni direttamente proporzionali al prezzo, anche se lo scarto è di pochi gradi centigradi. Il modello Infinity potrebbe essere anche un buon candidato nel caso in cui vogliate raffreddare la vostra CPU passivamente, sempre che si tratti di un modello efficiente dal punto di vista energetico.

Lo Zalman CNPS8700 e il ThermalTake V1 si sono rivelati i prodotti più performanti, contraddistinti da un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Il Coolermaster rimane sempre un dissipatore molto particolare, dalle prestazioni non esuberanti, ma con un design tale da raffreddare e portare beneficio all'intero sistema. Con la doppia ventola installata, è praticamente possibile raffreddare nel contempo la CPU, le memorie e il chipset.