Zalman CNPS8700 LED

Questa volta abbiamo provato sei dissipatori marchiati Zalman, Coolermaster Scythe e ThermalTake.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Zalman CNPS8700 LED

Con il modello CNPS8700 Zalman abbraccia un design più classico, con la ventola che soffia aria perpendicolarmente il socket, raffreddando così anche i componenti circostanti. Si tratta tuttavia sempre di un dissipatore completamente in rame di alta qualità, con una base collegata a un corpo lamellare che forma un design a doppia mezza luna. Le lamelle sono modellate in maniera tale da ospitare nel centro una ventola da 100 mm. Due heatpipe percorrono i due corpi lamellare per tutta la loro circonferenza.

Le dimensioni sono pari a 120(L) X 123(W) X 67(H) mm per un peso di 475 grammi

Installazione e rumorosità

Il CNPS8700 è compatibile con tutti gli ultimi socket, ma necessita di un apposito supporto per l'installazione da affrancare alla predisposizione socket classica. Nel caso del socket 775, la clip per il fissaggio si è rivelata molto solida una volta posizionata, ma agganciarla è un vero incubo - una sorta di piccola "L" preforata deve essere bloccata sulla clip principale e, con un po' di fortuna, bisogna poi ancorarla al gancio della struttura di ritenzione. Insomma, un sistema più semplice sarebbe stato gradito.

La ventola è da 100 mm e non è dotata di connettore a quattro pin. Nella confezione è presente anche un potenziometro che permette di regolare la velocità da 1150 RPM a 2300 RPM. Al minimo della velocità la ventola è inudibile, mentre si fa sentire al massimo. Anche in questo caso, fino a 2/3 della velocità la rumorosità non diventerà un problema e le prestazioni saranno più che sufficienti.

Sulla superficie in rame non è presente un pad termoconduttivo. La pasta termica, fornita nella confezione, deve essere spalmata sulla CPU prima dell'installazione.