Sei schede madri Dual Xeon sul banco di prova

Abbiamo provato sei schede madri per sistemi con doppio processore Intel Xeon. Asus, Intel, MSI e Tyan offrono schede professionali per tutte le tasche ed esigenze.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Piattaforma singola o dual?

A Single Or Dual Platform?

Una piattaforma mainstream basata su processori Intel P4 o AMD Athlon64 non sempre garantisce prestazioni elevate per applicazioni a uso professionale come CAD e OpenGL. Queste applicazioni professionali richiedono solitamente un enorme potenza di calcolo. La soluzione più semplice in questi casi è la scelta di una piattaforma dual-processor che, come precedentemente dimostrato nel nostro articolo Due CPU Xeon sono meglio di un P4 Extreme Edition, offre i requisiti necessari. In questo articolo, confronteremo sei motherboard dual Xeon e daremo alcuni consigli per scegliere il formato e il raffreddamento più adatti.

Il formato WTX è molto costoso, l'ATX è più conveniente

Il form factor è decisivo, dato che solo le schede ATX possono essere alloggiate nei case standard. Per il formato WTX è necessario l'acquisto di un case speciale e solitamente più costoso.

Se il budget a disposizione è limitato, una scheda bi-processore ATX è sicuramente la scelta più adatta. Al contrario, per le massime prestazioni, la scelta dovrà ricadere su una motherboard WTX, che comporterà anche l'acquisto di un case tower e un alimentatore.

Da una parte, ci sono motherboard che permettono di sfruttare il massimo potenziale offerto da un sistema Dual Xeon. Questi modelli sono caratterizzati da slot PCI a 64 bit, controller SCSI e interfaccia LAN integrata. Il prezzo di queste motherboard può arrivare anche a circa 500€ (Tyan S266UANF).

Dall'altra parte, sono disponibili motherboard più piccole nel formato ATX. Queste schede offrono un rapporto qualità/prezzo elevato. La MSI Master2-f, per esempio, può essere acquistata a circa 200€.