La vincitrice: MSI KT6 Delta

Mentre Nvidia per l'NForce 2 ha sviluppato con successo un'interfaccia di accesso alla memoria a doppio canale (dual channel), Via ha ottimizzato la sua tecnologia single-memory.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Le migliori offerte sono di MSI e Gigabyte

Negli anni delle memorie DDR400 dual-channel perchè comprare ancora memorie single-channel? Mentre Nvidia ha investito con successo nella doppia interfaccia del suo NForce 2, VIA ha iniziato a ottimizzare la sua tecnologia single-memory. Tutti e sei i candidati montano il chipset KT600 di VIA che, oltre a supportare le DDR400, supporta un FSB a 200 MHz. In termini di prezzo spaziamo dai 70 euro della Soltek ai 149 della Soyo. Anche per mobo così economiche il controller Serial ATA è ormai lo standard. A partire da 85 € le mobo offrono anche un modulo aggiuntivo per network e per FireWire. In termini di prestazioni il KT600 di VIA è certamente un ottimo rivale per l'NForce 2 di Nvidia visto che il flusso dei dati è comunque limitato per entrambi dal FSB (3.2 GB/s). Il KT600 ottiene ottime prestazioni dalla memoria (approssimativamente 3 GB/s) contando l'handicap dell'accesso con comando T1. Rispetto al suo predecessore, il KT400, è stata aumentata la velocità del FSB a 200 MHz e migliorata la stabilità. In conclusione: la tecnologia Dual DDR400 non è necessariamente un argomento sufficiente per giustificare un acquisto, il chipset NForce 2 di Nvidia non offre prestazioni migliori.

Uno sguardo alla comparativa: MSI offre il miglior prodotto. Dotazioni eccellenti, un grande varietà di accessori e prestazioni soddisfacenti assicurano la raccomandazione di THG. Se potete fare a meno di alcune dotazioni date un'occhio alla GA-7VT600 di Gigabyte, costa solo 89 euro.

In risposta alle e-mail dei lettori: Abit (KV7) e Asus (A7V600) non hanno potuto fornirci schede per i test anche se sono già disponibili nei negozi.

La vincitrice: MSI KT6 Delta

Award: MSI KT6 Delta

In questa comparativa di THG la KT6 Delta di MSI offre, tra tutti i partecipanti, la miglior combinazione tra prezzo, dotazioni e prestazioni. La scheda può essere acquistata nei negozi a 134 euro.