Sei un bravo hacker? Dimostralo e vinci un pezzo di azienda

Un'azienda ungherese offre il 5% della società a chi riuscirà a violare le mail protette.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MySecureZone offre il 5% dell'azienda al primo che riesce a violare il loro sistema di email crittografata. La singolare iniziativa ungherese punta a creare le comunicazioni più sicure del mondo, per potersi scambiare messaggi che nemmeno la potente NSA possa intercettare. E un hacker abbastanza bravo potrebbe trovarsi presto membro di una nascente - magari promettente - società.

La posta elettronica blindata è un tassello fondamentale, ma ci sono anche messaggi istantanei, P2P, navigazione web e VoIP. MySecureZone punta a creare un sistema a prova di bomba che sfrutti "standard militari" ma che sia comunque accessibile e facile da usare per tutti.

Il sistema creato è "una soluzione di autenticazione a due fattori unica e innovativa. Assicurerà che, anche con una password debole, i vostri messaggi privati restino al sicuro", afferma Istvan Balazs, direttore tecnico di MySecureZone. E si sentono evidentemente piuttosto sicuri del proprio sistema, visto che offrono nientemeno che il 5% dell'azienda stessa al vincitore del concorso.

La sfida comincerà lunedì, e per iscriversi basta avere 18 anni o più, non essere imparentati con lo staff dell'azienda, e registrarsi sull'apposita pagina. Chi invece volesse sostenere il progetto in un modo più tradizionale può farlo tramite la loro campagna su Indiegogo: si possono donare da cinque a 999 dollari, come sempre con diversi riconoscimenti a seconda di quanto si è generosi. Una volta pronto, il servizio di MySecureZone sarà a pagamento.

Vale comunque la pena di ricordare che i recenti scandali nati dalle rivelazioni di Edward Snowden hanno smosso diversi animi, e lo staff di MySecureZone non è l'unico a essersi attivato. I fondatori di Lavabit per esempio vogliono creare un nuovo servizio di posta elettronica sicura, e ci sono tante altre iniziative nate proprio negli ultimi giorni.

Per MySecureZone, quindi, il concorso è probabilmente una trovata per guadagnare visibilità e distinguersi dalla nascente massa di potenziali concorrenti. Resta il fatto che il vincitore potrebbe trovarsi tra le mani un piccolo tesoretto, se l'azienda dovesse avere successo. In ogni caso, tra non molto chi tiene molto alla propria privacy avrà - finalmente - a propria disposizione un gran numero di servizi tra cui scegliere. Ne sentite il bisogno anche voi?