Service Pack 3 per XP nel 2007? Sì, forse, no

Un'errata comunicazione di Microsoft "anticipa" il debutto di Windows XP Service Pack 3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella serata di ieri è scoppiato il caso "Service Pack 3 per XP", sul quale già in passato avevamo avuto modo di scrivere. La rete si è infatti infiammata davanti all'eventualità dell'arrivo del terzo SP durante l'anno in corso, dovuta a una comunicazione poco precisa da parte di Microsoft. Ma andiamo con ordine.

Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi un comunicato stampa relativo a un accordo con Juniper Networks per l'interoperabilità tra Juniper Networks Unified Access Control (UAC) e Microsoft Network Access Protection (NAP), pubblicando una frase alquanto dubbia, che i più tendenziosi hanno subito frainteso:

"Microsoft annuncia che Windows Vista supporta il protocollo Juniper Infranet Controller già da oggi, mentre Windows Server 2008 e Windows XP Service Pack 3 (SP3) lo supporteranno più avanti entro l'anno".

In rete si è diffusa la convinzione generale che il Service Pack 3 per Windows XP fosse in arrivo entro l'anno - a sopresa - e non durante il 2008 come preventivato. Microsoft ha prontamente stoppato qualsiasi possibile speculazione affermando che l'esatta scaletta del Service Pack 3 per XP riporta ancora alla "prima metà del 2008" e che non sono stati effettuati cambiamenti.

Comunque una notizia in tutto questo c'è: l'azienda ci sta lavorando, scartando di fatto le ipotesi avanzate da Paul Thurrott sulla possibilità di un mancato rilascio. Tuttavia il 2008 è ancora lontano, quindi tutto potrebbe ancora stravolgersi.

Notizie correlate:

Service Pack 3 e XP: perdiamoci di vista

Windows XP: il Service Pack 3 slitta al 2008