Consiglio 1: trovate il posto migliore per il router

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero uno: trovate il posto migliore per il router

La prima cosa da fare è assicurarsi di aver posizionato il router wireless nella migliore posizione possibile. Tenete presente che questo dispositivo diffonde il segnale in tutte le direzioni, in maniera uniforme. Nell'illustrazione per esempio potete vedere un router collocato nell'angolo di un appartamento: non è una soluzione ideale, perché l'altro estremo della casa potrebbe risultare scoperto.

Clicca per ingrandire

L'idea migliore è collocare il router il più vicino possibile al centro dell'area che volete coprire, sia orizzontalmente che verticalmente. Non deve essere per forza il centro della casa però: tenete in considerazione le stanze che volete coprire (forse il bagno di servizio non v'interessa, per esempio).

Clicca per ingrandire

Bisogna poi prendere in considerazione anche i cavi. Se usate un Access Point avrete bisogno di un cavo telefonico, e quindi della relativa presa vicina, o almeno di poter tirare il cavo senza creare caos in casa. Se usate un router vale lo stesso discorso, ma in questo caso dovrete preoccuparvi del cavo di rete, e potrete lasciare il modem vero e proprio vicino alla presa telefonica. I cavi sono chiaramente un limite alla libertà di scelta nella collocazione del modem.Se credete che spostare il router Wi-Fi possa migliorare la copertura della rete domestica, e potete farlo, non indugiate. Ci vuole solo qualche minuto (o qualche ora, se il lavoro con i cavi è molto complesso).