Consiglio 2: create un Access Point virtuale con Windows 7

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero due: create un Access Point virtuale con Windows 7

Windows 7 ha introdotto una funzione molto interessante, che permette all'utente di creare un Wireless Hosted Network, secondo il nome indicato da Microsoft. Sostanzialmente trasforma la scheda Wi-Fi del portatile in un piccolo router wireless, e funziona anche quando si è collegati a un'altra rete Wi-Fi. Questa seconda rete si può quindi usare per collegare altri utenti, che magari non riescono ad agganciarsi alla rete originale.

Questa soluzione può essere permanente o temporanea. Sta di fatto che se avete un PC con Windows 7 potete usarlo per estendere la copertura di rete di casa vostra, se almeno questo dispositivo riesce a prendere bene il segnale del router. È una sorta di "ripetitore", ma non la migliore delle soluzioni possibili, soprattutto se volete massimizzare le prestazioni.

Nell'immagine potete vedere una rappresentazione schematica di questa funzione.

Clicca per ingrandire

Potete collegare il vostro PC con Windows 7 alla rete di casa, e poi usare un programma come Connectify (vedi immagine) per creare un router virtuale. È più comodo della linea di comando, ma l'effetto è lo stesso. A questo punto avete una seconda rete, e se collocate bene il portatile potrete collegarvi con il tablet anche in giardino!

Clicca per ingrandire