Consiglio 4: scegliete un'antenna migliore, continua

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero 4: scegliete un'antenna migliore, continua

Cambiare l'antenna del router non richiede particolari strumenti, perché generalmente basta svitare quella vecchia e avvitare quella nuova. Se il meccanismo è diverso comunque non dovrebbe essere difficile. Dovete solo controllare che l'aggancio sia solido.

Mettere mano a un computer portatile invece significa, in genere, usare un adattatore wireless USB. È senz'altro la soluzione più comune, facile ed economica. Le chiavette si possono usare anche per un desktop allo stesso modo, basta una porta USB libera.

Se sul desktop tuttavia avete una scheda con un'antenna intercambiabile, potete decidere di sostituirla esattamente come accade con il router. Esistono infatti adattatori che si collegano ad un slot PCI sulla scheda madre, ma sinceramente non vale la pena di sceglierli, a meno che abbiate tutte le porte USB occupate.

Clicca per ingrandire

Gli adattatori PCI con antenna intercambiabile tuttavia sono più flessibili, e vi permettono per esempio di scegliere antenne direzionali ad alto guadagno. In questo modo il vostro desktop potrà collegarsi alla rete wireless anche se non è nella posizione ottimale.