Consiglio 4: scegliete un'antenna migliore

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero 4: scegliete un'antenna migliore

Non tutte le antenne sono uguali. Nella maggior parte dei casi il router che avete acquistato usa un'antenna economica, che fa quello che deve ma nulla di più. Una via per aumentare la portata è cambiare router e scegliere un modello ad ampia portata, come abbiamo detto. Potete però anche cambiare solo l'antenna, e migliorare così portata e prestazioni. Si può anche cambiare l'antenna di un singolo computer, migliorandone la ricezione. 

Quando scegliete un prodotto, basta tenere a mente una semplice regola: più alto il guadagno (misurato in dBi) e maggiore sarà la portata o la capacità di ricezione. Un guadagno maggiore tuttavia significa anche una maggiore direzionalità: nel caso del router probabilmente preferirete invece un'antenna che emana il proprio segnale ovunque, dotato cioè di un'antenna omnidirezionale. Per quanto riguarda invece l'adattatore wireless da montare sul PC, un'antenna direzionale può andare bene, ma bisognerà assicurarsi di puntarla verso il router. 

Clicca per ingrandire

La prima cosa da fare in questo caso è controllare sul sito web del produttore, per capire se è possibile comprare antenne aggiuntive originali. È possibile per esempio con i prodotti D-Link, come quello che vedete nell'immagine.

Ci sono poi numerose aziende che vendono antenne universali. Se usate il wireless N, assicuratevi che anche l'antenna che comprate sia compatibile con questo standard. È controllate anche che esistano adattatori wireless compatibili (chiavette USB); sono certamente una soluzione migliore rispetto alle antenne aggiuntive. Controllate, infine, che il connettore della nuova antenna sia compatibile con quello presente sui vostri prodotti.