Consiglio 5: usate un ripetitore

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero 5: usate un ripetitore

Un altro modo per estendere la copertura del segnale Wi-Fi è usare un ripetitore. L'idea è la stessa del punto di accesso virtuale ottenuto con un PC e Windows 7, ma in questo caso con un dispositivo dedicato. Si tratta semplicemente di comprare un ripetitore wireless e collocarlo sotto la copertura della rete principale. Il segnale sarà amplificato, e raggiungerà anche gli angoli più remoti della casa.

Clicca per ingrandire

Nemmeno questa è una soluzione ideale, visto che la velocità disponibile dal computer al router principale è quasi dimezzata. Se v'interessa solo navigare non è un gran problema, ma se invece v'interessa il gioco online o scaricare (o trasferire tra computer) file di grosse dimensioni dovreste farci attenzione. D'altra parte se parliamo di scegliere tra nessun segnale e un segnale debole, la risposta è ovvia..

Clicca per ingrandire

Un ripetitore, che per alcuni produttori si chiama in altro modo, non costa molto. Ve la dovreste cavare con una cifra tra i 50 e gli 80 euro. Alcuni router, inoltre, si possono modificare per trasformarli in ripetitore, tramite firmware alternativi.