Consiglio 6: usate l'impianto elettrico per la rete

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero 6: usate l'impianto elettrico per la rete

Se volete collegarvi senza aggiungere cavi, potete anche sfruttare quelli che già avete in casa, e trasportano la corrente elettrica. È infatti possibile usare l'impianto elettrico di casa per trasferire il segnale di rete, tramite appositi adattatori. È un sistema di cui abbiamo parlato in passato (Adattatori PLC: LAN e internet nella presa elettrica e NetPower 302 AV, Internet via presa elettrica), regolato dalla HomePlug Powerline Alliance. Grazie a questa soluzione ogni presa elettrica di casa può trasformarsi in una presa di rete.

Clicca per ingrandire

Generalmente usare la linea elettrica come impianto di rete offre ottime prestazioni, soprattutto se confrontate con gli altri metodi che abbiamo esposto. Le condizioni dell'impianto elettrico tuttavia sono una forte discriminante, che pesa molto sul risultato finale. Rappresentano delle variabili anche gli elettrodomestici e gli altri dispositivi collegati, il tipo e la quantità di adattatori usati. Tutto considerato comunque questa scelta potrebbe risolvere il problema, perché può portare la rete in ogni stanza, senza cavi aggiuntivi; tranne il cavo di rete dal router all'adattatore in entrata, e quello dall'adattatore in uscita al computer. Potete anche combinare questa tecnica con un router wireless, per coprire una certa zona della casa, lontana dal modem.

Clicca per ingrandire

Gli adattatori di questo tipo tuttavia sono ancora piuttosto costosi, tra i 90 e i 120 euro. Ve ne serviranno almeno due, quindi non è proprio la più economica delle risposte.