Sharp LLS201A è il monitor che si usa con dita e stilo

Arriva da Sharp il display LL-S201A, un modello da 20 pollici che supporta le gesture multitouch e l'utilizzo tramite stilo. Ma solo su Windows.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sharp ha presentato il nuovo monitor LL-S201A, un display da 20 pollici che supporta le gesture multitouch ma anche l'utilizzo tramite stilo ultrasottile per una maggiore precisione delle operazioni di input.

Il monitor LL-S201A si può anche usare appoggiato sulla scrivania come se fosse un tablet, ma deve pur sempre essere collegato a un computer (Windows) per funzionare. In questo senso diventa un concorrente di alcune tavolette grafiche particolarmente evolute che integrano un display LCD su cui si può lavorare direttamente.

Dal punto di vista strettamente tecnico lo Sharp LL-S201A utilizza un pannello retroilluminato a LED con risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, luminosità di 250 cd/m2, contrasto statico di 3.000:1 e tempo di risposta di 5 millisecondi per le transizioni grigio-grigio.

Il rilevamento delle gesture multitouch e dell'input via penna è affidato a un sistema capacitivo che è in grado di identificare sino a dieci dita contemporaneamente. Lo stilo in dotazione ha la punta spessa 2 millimetri, elemento che secondo Sharp consente di essere molto più precisi rispetto alla media degli stili adottati in prodotti dello stesso tipo.

Il display LL-S201A si può montare su un normale stand da monitor o su un leggio, ma si può anche usare in orizzontale come una tavoletta grafica. L'input video è possibile attraverso un ingresso DisplayPort o uno HDMI che supporta anche il collegamento MHL verso smartphone o tablet Android. In dotazione c'è anche una porta MicroUSB, la sezione audio si basa su due altoparlanti da 1 Watt ciascuno. Un po' limitata la compatibilità con i sistemi operativi desktop: il display va collegato a un computer con Windows in versione 8, 7, Vista o XP.