Sicurezza e privacy

Recensione di ESET Smart Security 9, un antivirus che include alcune funzioni interessanti, ma che rileva meno malware rispetto ai prodotti della concorrenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni di sicurezza

Il firewall di ESET Smart Security 9 ha una modalità automatica che filtra il traffico indesiderato. C'è una procedura guidata che vi aiuta a impostare il firewall e ci sono anche difese contro gli attacchi in-network.

eset parental

Smart Security include il Parental Control, ma queste funzioni sono nascoste nella sezione Security Tools. Ogni bambino avrà bisogno di un account separato; in questo modo si possono gestire in modo specifico le varie impostazioni.

eset scan log

Il log file di ESET Smart Security contiene numerose informazioni. Potete dare un'occhiata alle ultime scansioni e scoprire in quali occasioni il filtro antispam e il firewall hanno rilevato qualcosa d'insolito. Il log file vi dirà persino informazioni sui siti che sono stati filtrati.

eset custom scan

Non c'è un'opzione per la scansione rapida, ma ci sono numerose impostazioni per personalizzare le scansioni complete. Potete scegliere fra tre opzioni principali: Smart scan usa le impostazioni di default, anche se si possono modificare in qualsiasi momento, mentre il menu contestuale vi permette di scegliere i file e le cartelle direttamente da Windows Explorer. Le scansioni approfondite sono quelle più complete.

All'interno di ognuna di queste tre categorie potete personalizzare il livello di profondità della scansione, scegliendo di controllare o ignorare la memoria di sistema, i settori boot, le email e gli archivi (inclusi quelli autoestraenti). C'è inoltre l'opzione per ripetere l'ultima scansione ed esaminare i media rimovibili, come le chiavette USB.

Funzioni per la privacy

ESET ha diverse funzioni per la protezione della privacy sparse nell'interfaccia del programma. Tuttavia, non troverete un gestore delle password, o un modo per distruggere un file confidenziale o imbarazzante.

La protezione anti-phishing di ESET blocca i siti web che provano a rubare la vostra identità e può essere impostata per bloccare l'accesso ai siti web considerati pericolosi. Non c'è una tastiera virtuale cifrata per prevenire i keylogger, ma esiste la funzione "Banking & Payments" che attiva un browser protetto cifrando la digitazione e proteggendo le transazioni finanziarie online. Banking & Payments funziona con Internet Explorer, Firefox e Chrome, e disattiva le estensioni e i plugin.

eset theft

ESET Smart Security integra un software "antifurto" simile a quelli che si possono trovare sui dispositivi mobile. Non può prevenire il furto o lo smarrimento di un notebook, ma può rilevare la sua posizione usando le reti WiFi e scattare una foto del ladro, o di chiunque stia usando il vostro notebook, usando la webcam del dispositivo e inviando l'immagine al legittimo proprietario. Impostare queste funzioni è un po' complicato e prevede la creazione di un account Windows "fantasma" per consentire il ritrovamento del computer smarrito.

Come la maggior parte degli altri antivirus, ESET ha una funzione per il recupero del disco, che si può scaricare e usare qualora il funzionamento del PC dovesse risultare compromesso a causa dei malware. L'immagine SysRescue Live è grande 325 MB e può essere copiata su un CD o una chiavetta USB. Avviando il PC usando quest'immagine potrete ripulire il vostro sistema e dargli nuova linfa vitale.