Periferiche di Rete

Siemens gioca con i LED, ecco il wireless da 500Mbps

Siemens sta sviluppando un nuovo tipo di tecnologia wireless basata sulla luce bianca a LED. I ricercatori dell’Heinrich Hertz Institute di Berlino hanno raggiunto una velocità di trasferimento dati pari a 500 Mbit/s, con un raggio di azione di circa 5 metri.

Siemens VLC

Si tratta di una grande risultato che la Osram (Siemens), specializzata nel settore illuminazione, pensa possa aprire la strada a uno standard entro la fine del 2010. Il cosiddetto VLC (Visible Light Communication) si basa sulla modulazione della frequenza della luce: le variazioni (impercettibili all’occhio umano) possono essere convertite in impulsi elettrici, e ovviamente il contrario.

Siemens White LED

In ambito domestico si parla di applicazioni in grado di risolvere il problema di convivenza di più reti WLAN, senza dimenticare il fatto che la luce è un medium che non ha bisogno di licenze. Anche il settore industriale e quello medico potrebbero trarne vantaggio: le radio-frequenze del wireless tradizionale spesso vanno in conflitto con alcune apparecchiature. Infine, nei trasporti i LED potrebbero non solo svolgere un compito di segnalazione visivo ma anche di comunicazione.

Il raggio di azione del sistema, secondo i ricercatori, può essere migliorato aumentando il numero di LED: con cinque unità si riescono a mantenere ancora i 100 Mbit/s.