Case e PC Completi

Silent Base 801, un altro case Be Quiet votato al silenzio

Dopo aver presentato a settembre il Silent Base 601, successore del modello 600, Be Quiet completa l'opera con il Silent Base 801, che prende il posto del modello 800.

Disponibile nella versione con o senza finestra (al suo posto c'è un pannello con materiale insonorizzante), il Silent Base 801 offre molto più spazio del 601, date le dimensioni di 539 x 245,4 x 507,3 mm che gli consentono di ospitare configurazioni dalla mini-ITX alla E-ATX.

Tutti i membri della famiglia Silent Base condividono un insieme di caratteristiche votate a contenere la rumorosità dell'hardware interno. Le prese d'aria appositamente progettate attenuano i rumori garantendo una maggiore permeabilità all'aria.

be quiet silent base 801 2
Clicca per ingrandire

Un telaio interamente in metallo e un alloggiamento per gli hard disk disaccoppiato puntano a ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni, mentre la schiuma isolante spessa 10 mm all'interno dei pannelli mantiene il rumore dentro il case.

Il raffreddamento di Silent Base 801 viene gestito da tre ventole Pure Wings 2 140mm preinstallate (due frontali e una posteriore) gestite da un controller. Questo controller supporta fino a sei ventole a 3 pin e include un connettore per l'header PWM della scheda madre, cosa che lo trasforma in un hub PWM per le ventole a 3 pin.

be quiet silent base 801 1
Clicca per ingrandire

Silent Base 801 supporta fino a cinque unità da 3,5" oppure undici da 2,5". È possibile installare radiatori di sistemi a liquido fino a 420 mm nella parte frontale, oppure da 360 mm in quella superiore o da 140 mm in quella posteriore. In tali posizioni si possono ovviamente inserire altre ventole oltre quelle preinstallate. Chi preferisse un dissipatore ad aria per la CPU può installare soluzioni con un'altezza fino a 185 mm.

Per quanto riguarda le schede di espansione, sono supportate soluzioni lunghe fino a 287 mm in presenza della gabbia degli hard disk e fino a 449 mm in assenza della gabbia. Oltre agli elementi per l'insonorizzazione, il Silent Base 801 non si fa mancare i filtri antipolvere, posizionati sul fondo e nella parte frontale, coperture per gli slot di archiviazione non utilizzati e una copertura per l'alimentatore.

Esternamente Be Quiet offre una USB 2.0, due USB 3.0 e il jack per le cuffie. Il Silent Base 801 arriva sul mercato a un prezzo di 140 euro nelle versioni con accenti arancione, nero o argento. Il modello con finestra laterale, dotata di un vetro temperato oscurato da 4 mm, costa invece 150 euro.