SiliconDrive III, primi SSD per Western Digital

Western Digital entra cautamente nel mercato degli SSD con le proposte SiliconDrive III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital, protagonista del mercato degli hard disk, entra nel settore degli SSD. All'appello, adesso, manca solo Seagate.

Nel marzo scorso WD aveva acquisito SiliconSystems, azienda già impegnata nello sviluppo di SSD, con un'operazione da 65 milioni di dollari. L'integrazione con la nuova realtà l'ha portata a presentare sul mercato i primi prodotti SiliconDrive III, a marchio Western Digital. I nuovi prodotti integrano la tecnologia SiSmart, che permette il monitoraggio attivo delle celle MLC, fornendo una stima sulla durata del prodotto senza incappare in problemi. In parole più semplici, SiSmart profetizza quando l'SSD non funzionerà più, permettendovi di salvare anzitempo i vostri dati.

Oltre a SiSmart abbiamo anche le tecnologie SiSecure, SolidStor e PowerArmor. Gli SSD WD SiliconDrive III, a seconda del fattore di forma (1,8" o 2,5") impiegano interfacce SATA, micro-SATA o PATA.

Al momento la velocità di questi prodotti non è al livello delle proposte di fascia alta attuali, con 100 MB/s in lettura e 80 MB/s in scrittura e capacità da 30 fino a 120 GB. Western Digital, al momento, sembra voler saggiare il mercato più che cercare d'imporsi, come invece fa (e bene) nel mondo degli hard disk. L'azienda specifica consumi massimi in lettura di 1,5 watt, di 2 watt durante le scritture e di 1 watt in modalità standby (dati variabili a seconda del modello).

Questi SSD sono pensati per sistemi embedded e applicazioni come sistemi di fornitura di contenuti multimediali.

Notizie correlate

Western Digital, SSD solo quando sarà il momento

SSD Western Digital grazie a SiliconSystems