Silverlight 5 è in Beta con oltre quaranta novità

Silverlight 5, nuova versione del plug-in per la gestione dei contenuti multimediali, si presenta agli sviluppatori in versione Beta. Tante novità che lo rendono sempre più competitivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha reso disponibile la prima Beta di Silverlight 5. Questa nuova versione del concorrente designato del formato Flash offre almeno 40 novità, tra cui miglioramenti grafici e prestazionali, come il supporto ai 64 bit. Microsoft ha integrato un'interfaccia basata su XNA che consente "incredibili visualizzazioni 3D in app" e il supporto per eseguire applicazioni Silverlight con funzionalità desktop nel browser.

La casa di Redmond segnala inoltre la decodifica hardware H.264 che migliora le prestazioni sui dispositivi a bassa potenza grazie all'uso della GPU per renderizzare video in HD. TrickPlay consente al formato di riprodurre video con audio pitch correction a differenti velocità. "Pitch correction" è il processo di correzione dell'intonazione di un segnale audio senza modificare altri aspetti del suono.

Le altre novità riguarderanno il supporto al controllo remoto, la protezione dei contenuti approvata dalla Digital Entertainment Content Ecosystem (DECE) e una funzionalità per la gestione energetica che, se state vedendo un video, eviterà che si avvii lo screensaver. Tale tecnologia è in grado anche di lavorare al contrario: se avete messo un video in pausa, se ne accorge e riattiva le impostazioni di risparmio energetico.

Un'altra novità prende il nome di low-latency networking, ed è importante per applicazioni in tempo reale. La versione 5 supportà anche il data binding debugging, che secondo Microsoft dovrebbe velocizzare l'individuazione di bug in strutture di codice più ampie e complesse.

Microsoft ha aggiunto anche alcuni miglioramenti al testo e alla stampa nelle applicazioni Silverlight. C'è il supporto ai font OpenType, così come alla disposizione del testo su più colonne. Silverlight 5 integra infine il supporto per Postscript vector printing che consente agli utenti di creare report e documenti, inclusa la possibilità di attivare una visione virtuale di stampa differente da quanto mostrato a schermo.

Non è chiaro in questo momento quando sarà disponibile la versione finale di Silverlight 5, attesa genericamente entro la fine dell'anno.