Silverlight 5, le nuove caratteristiche dell'anti-Flash

Microsoft ha svelato le funzionalità di Silverlight 5, il formato concorrente di Adobe Flash. Sarà disponibile in beta entro la prima metà del 2011 e integrerà molte novità, tra cui l'accelerazione hardware, la possibilità di gestire più finestre nelle applicazioni, il supporto ai font OpenType e tanto altro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Silverlight 5 compirà ulteriori passi avanti nella gestione di contenuti multimediali e accorcerà il tempo richiesto per sviluppare le applicazioni. È questo il messaggio lanciato da Microsoft durante l'evento Firestarter, che si è svolto nel quartier generale di Redmond.

Microsoft, almeno apparentemente, ha concentrato nell'ultimo periodo molte risorse su HTML5. Scott Guthrie, vicepresidente corporate della divisione sviluppatori dell'azienda, ha dichiarato che HTML5 è solo un pezzo del puzzle che compone la presenza del colosso dell'informatica sul web. Tecnologie come Silverlight e Windows Presentation Foundation (WPF) non saranno messe in secondo piano. "Ognuna ha i propri punti di forza e debolezza. La flessibilità nell'avere ognuna di queste tecnologie è la forza di questa piattaforma".

La versione Beta di Silverlight 5 è prevista nella prima parte del 2011, con la versione finale genericamente fissata entro l'anno prossimo. Silverlight 5 avrà un supporto esteso ai contenuti in alta definizione con decodifica hardware dei video da parte della GPU, anziché della CPU. Secondo Guthrie sarà possibile guardare un video a 1080p su hardware "da netbook", preservando la batteria rispetto all'approccio classico.

"Per quanto riguarda le prestazioni, Silverlight 5 consentirà l'avvio rapido delle applicazioni e offrirà supporto ai browser a 64 bit. Il formato s'integrerà anche con la nuova accelerazione hardware di Internet Explorer 9 disponibile anche in modalità windowsless", si legge sul blog di uno sviluppatore Microsoft.

Silverlight 5 includerà uno strumento di riproduzione chiamato Trickplay, che aggiungerà al formato differenti velocità per la riproduzione di audio e video con audio pitch correction. "Pitch correction" è il processo di correzione dell'intonazione di un segnale audio senza modificare altri aspetti del suono. "Questa è una grande funzione per i video dedicati all'istruzione, in cui volete accelerare la scena ma capire ciò che l'insegnante sta dicendo", ha affermato l'azienda.

Le altre novità riguarderanno il supporto al controllo remoto, la protezione dei contenuti approvata dalla Digital Entertainment Content Ecosystem (DECE) e una funzionalità per la gestione energetica che, se state vedendo un video, eviterà che si avvii lo screensaver. Tale funzionalità lavorerà anche al contrario: se avete messo un video in pausa, se ne accorgerà e riattiverà le impostazioni di risparmio energetico.

Silverlight 5 offrirà una nuova classe di applicazioni certificate che porteranno "capacità desktop" nel browser. Queste funzionalità, quando abilitate attraverso una chiave di registro di gruppo e un certificato, consentiranno agli utenti di non dover lasciare il browser per: integrare pagine HTML, come le email, all'interno di un'applicazione; leggere e scrivere file della cartella documenti, rendendo più semplice trovare file multimediali o creare copie locali di report; avviare Office e altri programmi desktop; accedere a dispositivi e altre capacità di sistemi richiamando nell'applicazione componenti COM; godere del supporto completo della tastiera a schermo intero; chiamare codice non gestito direttamente dall'interno di Silverlight con P/Invoke.

Anche le applicazioni "out-of-browser", fuori dal browser, saranno migliorate: chiamare codice non gestito direttamente dall'interno di Silverlight con P/Invoke; supporto a finestre secondarie, che consente a più finestre di essere avviate dall'applicazione.

Un'altra novità che sarà disponibile prende il nome di low-latency networking. Secondo Guthrie sarà importante per applicazioni in tempo reale. La versione 5 supporterà anche il data binding debugging, che secondo Microsoft dovrebbe velocizzare l'individuazione di bug in strutture di codice più ampie e complesse.

Microsoft ha aggiunto anche alcuni miglioramenti al testo e alla stampa nelle applicazioni Silverlight. Ci sarà il supporto ai font OpenType, così come alla disposizione del testo su più colonne. Silverlight 5 integrerà infine il supporto per Postscript vector printing che consentirà agli utenti di creare report e documenti, inclusa la possibilità di creare una visione virtuale di stampa differente da ciò che è mostrato a schermo.

Le novità di Silverlight 5 però non sono ancora finite, assicurano a Redmond. Il cammino è ancora lungo. Chissà se tutto ciò permetterà di portare, come vociferato, Silverlight su Xbox 360 (Silverlight su Xbox 360, Microsoft svela il piano). Di certo i primi beneficiari di tutto questo sono gli utenti desktop, che potranno godere di applicazioni e un Web più ricchi, e in seconda battuta anche i possessori di Windows Phone, legati a doppio filo con Silverlight.