Silverlight su Nokia S60

Microsoft sfida Adobe Flash promettendo un player Silverlight per i nuovi smartphone Nokia

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha confermato la prossima disponibilità di una versione del suo player multimediale Silverlight per la piattaforma Nokia S60, Nokia S40 e per i Nokia Internet Tablet. Entro la fine dell'anno, quindi, il colosso di Redmond cerchèrà di sferrare un duro attacco ad Adobe, attualmente dominante sul mercato con la sua tecnologia Flash.

Secondo numerosi osservatori una soluzione Silverlight per Nokia S60, quindi Symbian, potrebbe veramente rimettere in discussione gli equilibri software del mercato mobile. Nokia è leader del mercato con più del 53% dei terminali commercializzati nel mondo.

"È un'importante vittoria per Microsoft", sostiene wrote Jack Gold, analista TLC. "Sta certamente cercando di guadagnare terreno su Flash, e dato che Nokia è leader nel segmento smartphone è evidente che è ancora più in gioco".

Di certo chi guadagnerà maggiormente da questo accordo è il noto produttore scandinavo. Lo scorso autunno infatti ha siglato un contratto di fornitura analogo con Adobe per Flash Lite player.