Silverstone 700W SFX-L, alimentatore compatto con efficienza 80 PLUS Platinum

La taiwanese Silverstone ha realizzato un alimentatore piuttosto compatto ma abbastanza potente da gestire due schede video di fascia alta e garantire un'elevata efficienza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A pochi giorni dal Computex la taiwanese Silverstone ha svelato un nuovo alimentatore. Il Silverstone 700W SFX-L è un prodotto in formato SFX che si propone agli appassionati in cerca di dimensioni compatte e alta potenza. Disponibile sia in versione 80 PLUS Gold che in quella Platinum, il nuovo prodotto dell'azienda è stato mostrato in anteprima al sito KitGuru.

L'alimentatore è nato sulla richiesta di un assemblatore di computer europeo che cercava un alimentatore non molto grande ma in grado di gestire al meglio due GeForce GTX Titan X. Mentre il nuovo alimentatore di Silverstone ha la stessa altezza e ampiezza degli altri prodotti SFX sul mercato è 3 centimetri più lungo.

silverstone 700w sfx l
Il nuovo alimentatore di Silverstone

"Questo ha conferito al team che l'ha progettato maggiore flessibilità, rimanendo tuttavia aderente allo standard SFX", spiega la fonte. Da qui il suffisso "-L" (longer) nel nome del prodotto. L'alimentatore è dotato, a differenza degli altri prodotti della categoria, di due set di connettori PCI Express 6 pin + 8 pin ausiliari, in modo da gestire due schede video ad alte prestazioni.

Il Silverstone 700W SFX-L adotta una "una speciale ventola da 120 mm molto bassa in modo da adattarsi all'interno dello spazio fisico a disposizione", spiega KitGuru. "Il team di Silverstone sta ancora decidendo se bloccare la ventola quando la temperatura interna è bassa. È possibile che optino per una velocità di rotazione molto ridotta quando è in idle per assicurarsi che i PC rimangano silenziosi e che comunque non si surriscaldino".

L'azienda prenderà la decisione entro pochi giorni, prima di avviare la produzione. Allo stesso modo Silverstone sta ancora definendo il prezzo, ma è possibile che il nuovo arrivato si collochi a listino a circa 120 dollari.