Silverstone, alimentatori 80 PLUS Titanium fino a 800 watt

Modularità e altissima efficienza sono solo due delle caratteristiche dei nuovi alimentatori di Silverstone, i primi con certificazione 80 PLUS Titanium.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SilverStone entra nel mondo degli alimentatori 80 PLUS Titanium, caratterizzati da un'efficienza sopra il 90% a tutti i livelli di carico. L'azienda ha annunciato tre modelli chiamati ST60F-TI, ST70F-TI e ST80F-TI rispettivamente da 600, 700 e 800 watt. Fanno tutti parte della famiglia Strider Titanium.

silverstone strider titantium 01

Dotati di potenze adeguate per la maggioranza dei PC in circolazione, i nuovi prodotti di Silverstone hanno anche dimensioni compatte, con una profondità pari a soli 150 mm. Si tratta di unità totalmente modulari, con un singolo canale +12V e che usano solamente condensatori giapponesi, che oltre alla maggiore affidabilità garantiscono anche il mantenimento delle prestazioni nel tempo.

Per quanto concerne il raffreddamento, questi alimentatori integrano una ventola da 120 mm di cui, al momento, non conosciamo il tipo di cuscinetto. Benché i prodotti debbano essere testati per valutarne l'affidabilità, dalle specifiche emerge una temperatura di soglia operativa bassa per il funzionamento sotto pieno carico, solo 40 °C contro i 50 °C raccomandati dalla specifica ATX.

silverstone strider titantium 02

A realizzare la piattaforma per conto di Silverstone è Enhance Electronics. In base all'esperienza con tale produttore non abbiamo riscontrato problemi operativi con temperature elevate, ma su altri prodotti abbiamo rilevato una rumorosità più elevata perché il profilo della ventola era ottimizzato per una temperatura ambiente massima di 40 °C.

Detto questo, tra i "pro" della piattaforma c'è la presenza della caratteristica di sicurezza Over Temperature Protection (OTP). Insomma, le unità di Silverstone andranno provate per valutarne il comportamento, ma non dovrebbero soffrire di grandissimi problemi. La disponibilità degli alimentatori negli Stati Uniti è prevista per il 22 febbraio (attualmente non ci sono informazioni per l'Italia) a prezzi rispettivamente di 162, 179 e 186 dollari, tasse escluse.

SilverStone SFX SST-SX500-LG SilverStone SFX SST-SX500-LG