Silverstone, case e alimentatori per tutti i gusti

In occasione del Computex 2011 Silverstone ha presentato numerosi case e alimentatori. Quello che colpisce l'attenzione più di tutti è il Temjin TJ12, un concept che si distingue per la presenza di 19 spazi per schede d'espansione a singolo slot.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come sempre Silverstone ha presentato molti nuovi case al Computex, ma non solo. La nostra attenzione si è concentrata anzitutto sul concept Temjin TJ12, una soluzione che probabilmente non arriverà sul mercato se non tra diverso tempo, dopo aver subito ottimizzazioni per raggiungere un buon compromesso a livello economico.

Il concept Temjin TJ12 di Silverstone

Il Temjin TJ12 si distingue per la presenza di ben 19 spazi per schede d'espansione a singolo slot. La "postazione demo" mostrata all'evento di Taipei monta sei schede video dual slot, quattro GTX 480 e due GTX 580, una motherboard Asus P6W7 TS Supercomputer (Rev 2.0), una CPU Core i7 940, ben 12 GB di memoria DDR3 e due alimentatori Silverstone da 1200 watt.

Un altro sistema, senz'altro più "umano", è il TJ04-E. Si tratta di una soluzione dotata di 9 spazi per alloggiare gli hard disk, o sei SSD da 2,5 pollici, con tanto di heatsink per migliorarne il raffreddamento. Sono presenti anche quattro alloggiamenti da 5,25 pollici. All'interno di questo case trovano spazio tre ventole da 120 millimetri. Il corpo è in acciaio mentre la parte frontale può essere in alluminio oppure in plastica.

###old954###old

L'SG08 è invece un case per soluzioni mini-ITX con pannello frontale in alluminio e corpo in acciaio, dotato di un'unica ventola da 180 millimetri. Nel sample presente all'interno dello stand c'era una GTX 590, ma il sistema non era in funzione…

La gamma di Silverstone prosegue con il TJ08-E, dedicato ai sistemi microATX. Anche questo case è in acciaio con pannello frontale in alluminio ed è dotato di due alloggiamenti per soluzioni da 5,25 pollici. Al suo interno troviamo una ventola da 180 mm e una da 120 mm. Non manca un filtro per la polvere sul pannello frontale. Il case è magnetico, quindi si possono attaccare ventole esterne in metallo.

Silverstone TJ08-E - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda i case concludiamo con GD07 e GD08, due soluzioni HTPC. Il GD08 ha otto alloggiamenti da 3,5", mentre il GD07 ne ha due ma ha un numero maggiore di spazi da 5,25".

Infine due alimentatori. Il TS50NF è pensato più per l'ambito server ma è interessante perché si tratta di una soluzione completamente senza ventole con case interamente forato in alluminio. Il secondo è lo ZM1350 da 1350 watt, certificato 80 Plus Silver e dotato di sei linee da 12 V per un uso continuato, in stile server, e una linea per quanto riguarda gli appassionati di overclock.

Silverstone ZM1350 - Clicca per ingrandire

Per passare da una linea all'altra basta intervenire su un semplice switch. Un altro interruttore serve invece a controllare la velocità della ventola, passando dalla modalità standard a quella a piena velocità, ma anche per modificare le linee di tensione tra 3,3 / 5 / 12 volt.