SilverStone Nightjar NJ520, alimentatore passivo efficiente

Nightjar NJ520 è un alimentatore passivo ad alta efficienza, completamente modulare. Ignoto il prezzo, ma l'esborso potrebbe essere salato: si parla di 200 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nightjar NJ520 (model number SST-NJ520) è il nuovo alimentatore passivo di SilverStone. Con il termine passivo vogliamo dire che è sprovvisto di ventola per raffreddare i componenti interni. Come fa intuire il nome si tratta di una soluzione da 520 watt, completamente modulare e dotata di un'efficienza che risponde ai canoni 80 Plus Platinum. Sulla carta si tratta di un prodotto con un'efficienza superiore al 90% a medio carico, quindi con specifiche molto stringenti inferiori solo alla certificazione 80 PLUS Titanium.

Il nuovo alimentatore si aggiunge a una gamma fanless già composta di due modelli, uno da 400 watt con certificazione 80 PLUS Bronze e uno da 500 watt 80 PLUS Silver. L'alimentatore - che secondo Silverstone può operare 24 ore su 24, sette giorni su sette con una temperatura di 40°C - è dotato di un singolo canale +12 V capace di gestire 43 ampere. Nella parte posteriore troviamo connettori per il cavo ATX 24 pin, EPS 4+4 pin, due connettori PCIe 6+2 pin, sei SATA, cinque molex e un connettore per floppy.

Trattandosi di un prodotto senza ventola, il corpo è forato in più parti per far fuoriuscire quanto più calore possibile. Per cui se da una parte non sentirete rumore, dall'altra ricordatevi di avere un buon sistema di raffreddamento all'interno del case. Se però avete approntato una configurazione totalmente passiva, allora assicuratevi che i componenti siano comunque ben spaziati e all'interno circoli almeno un po' d'aria. Non chiude il PC in un cassetto, insomma.

Al momento non conosciamo il prezzo del SilverStone Nightjar NJ520, ma poiché gli altri due modelli costano rispettivamente 130 e 160 euro, si può dedurre che il nuovo arrivato richieda un esborso di circa 200 euro.