Silverstone Raven RVZ02, case di piccole dimensioni per fare un buon PC

Raven RVZ02 al debutto in due versioni. Il nuovo case di piccole dimensioni di Silverstone costa tra 80 e 90 euro. Ecco tutte le specifiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo mesi di anticipazioni Silverstone ha presentato ufficialmente il case Raven RVZ02. Si tratta di uno chassis di piccole dimensioni che occupa un volume di 12 litri (380 x 87 x 370 mm per un peso di 3,2 chili) in cui integrare schede madre mini-ITX.

silverstone raven rvz02 09

L'azienda ha creato il Raven RVZ02 affidandosi a un telaio in acciaio, mentre l'involucro esterno è in materiale plastico. All'interno c'è spazio per due schede di espansione - con lunghezza di 13 pollici, circa 33 cm, e larghezza di 4,78 pollici, 12,1 cm - e un alimentatore in formato SFX / SFX-L. Si può installare un dissipatore della CPU alto fino a 58 mm.

silverstone raven rvz02 06

Per quanto riguarda l'archiviazione c'è spazio per due unità da 2,5 pollici e una soluzione ottica slim da 5,25 pollici. In base alla scheda di espansione installata è possibile inserire un ulteriore hard disk/SSD da 2,5 o 3,5 pollici. Per quanto concerne il sistema di raffreddamento, ci troviamo davanti a un prodotto passivo, con feritoie sopra CPU/scheda madre e in prossimità delle schede di espansione.

Insomma, data l'assenza di dissipazione attiva se non per le ventole di processore e schede video, questo case è un prodotto per componenti che non raggiungono temperature molto elevate. In commercio vi sono processori e schede video potenti ma molto efficienti, quindi è possibile realizzarsi un buon PC con questo case.

Il Raven RVZ02 arriva in commercio in due versioni, una chiamata RVZ02B venduta al prezzo di 78 euro e una chiamata RVZ02B-W, dotata di finestra, acquistabile a 89 euro. Il case si può usare in orizzontale o in verticale, grazie allo stand incluso. Esternamente è dotato di due porte USB 3.0 e i jack per audio e microfono.

Silverstone RVZ01 Silverstone RVZ01