Case e PC Completi

SilverStone Raven RVZ02, il prototipo del case compatto

Al CES di Las Vegas SilverStone ha mostrato il prototipo del Raven RVZ02, un nuovo case compatto. I colleghi di Tom's Hardware USA sono riusciti ad avere un primo contatto con il nuovo prodotto, che si prefigura come una soluzione davvero interessante.

SilverStone RVZ02

Il case ha dimensioni di 350 x 350 mm e una larghezza di soli 80 mm. Per creare un case così piccolo l'azienda ha rimosso dall'interno tutto ciò non era necessario, a quanto pare anche tutte le ventole. Osservando il design questa scelta non sembra un problema, ma è coraggiosa e dovremo vederne in pratica l'impatto sulle temperature interne.

All'interno del Raven RVZ02 c'è spazio per una scheda madre mini-ITX, una scheda video dual-slot con dimensioni tradizionali (meglio con un dissipatore che soffi tutta l'aria fuori dal case), un alimentatore SFX e due dischi da 2,5 pollici. È possibile aggiungere anche un lettore ottico slim.

SilverStone RVZ02

SilverStone RVZ02 – clicca per ingrandire

Lo spazio a disposizione potrebbe essere sufficiente per molti, ma comunque limitato e vi costringerà a un'attenta scelta dei componenti, oltre che del raffreddamento della CPU: difficile, se non impossibile, dotarsi di una soluzione a liquido.

Come abbiamo scritto in apertura, SilverStone ci ha mostrato un prototipo terminato solo un paio di giorni prima della fiera. Nonostante la realizzazione in fretta e furia, il prodotto sembra già pronto e non abbiamo riscontrato particolari aspetti su cui l'azienda deve intervenire.

SilverStone RVZ02

SilverStone RVZ02 – clicca per ingrandire

La copertura del case non sembrava ancora completamente terminata – o era danneggiata – ma il layout interno e l'estetica di base sembravano completi. Silverstone ha affermato di aver lavorato per rendere il montaggio dei componenti il più semplice possibile, qualcosa di cui si sentiva il bisogno nella creazione di un sistema mini-ITX.

Silverstone Raven RVZ01 Silverstone Raven RVZ01

L'azienda non ha saputo dirci esattamente quando il Raven RVZ02 sarà disponibile sul mercato, ma dovrebbe arrivare intorno al Computex di giugno. Il prezzo non è stato indicato, ma l'azienda ci ha detto che dovrebbe costare più o meno quanto il modello RVZ01, tra 90 e 100 euro.